Fase tre: verniciare
A questo punto hai una botte pulita, grattata, e senza buchi.
Vernicia i cerchioni di ferro. Prima dai una mano di antiruggine per protezione, poi dai due mani di colore.
Di solito si usa il rosso. Si usano pennelli diversi: uno per l'antiruggine, uno per il colore.
Puoi farlo con un pennello largo come i cerchioni. Se ti cola su legno non è un problema: finché il colore è fresco lo tiri su con uno straccio di stoffa. Se resta qualche segnetto piccolo piccolo, verrà poi coperto quando passi a trattare il legno.
Se ti sfugge qualche sbavatura e il colore si secca, puoi grattarlo via delicatamente dal legno con la spazzola di ferro (ci sono spazzolini di ferro con punte sottili come spazzolini da denti, coi quali entri dappertutto!). O anche con un pezzettino di carta vetrata.
Asciugatosi il ferro, tocca al legno. Controllato che non ci siano sbavature di colore dal ferro, con un altro pennello dai sulla botte 2 mani di impregnante da esterno. Lascia sempre aciugare bene tra una mano e l'altra!
L'impregnate è sia trasparente sia colorato. Se il legno non ha un bel colore ed è un po' rovinato, preferisco usare un impregnante un poco colorato, ad esempio color rovere. Altrimenti trasparente. Puoi sempre fare la prova sul fondo della botte per vedere come viene, e decidere che effetto preferisci. Ci sono impregnanti davvero meravigliosi come colore, oltre che ottimi per impermeabilizzare.
Normalmente sulle botti non viene bene dare poi anche del colore come si farebbe su un mobile, quindi due mani di impregnante da esterni con un colore "morbido" da vecchia botte già chiudono il lavoro. E la impermeabilizzano così la puoi tenere anche all'aperto. Ho in giardino ormai da 3 anni cose di legno impregnate, che non sono minimamente marcite. L'impregnante è come colare una resina nei pori dellegno, tappandoli così che l'acqua non ci possa più entrare.