• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate..........?

antylopenera

Apprendista Florello
Vorrei tanto dare un nome ad una piantina che ADORO:love:, acquistata oramai un paio di mesi fa, che CREDEVO restasse A TERRA e, invece, l' altro giorno mi ha stupita con un imprevisto RIALZO.... :squint:
La credevo echeveria... :confuso: invece è aeonium......... o COSA?????????????

Allegati

• Ident 01..jpg
    Ident 01..jpg
    84,8 KB · Visite: 74
  • Ident 02..jpg
    Ident 02..jpg
    89,5 KB · Visite: 64
  • Ident 03..jpg
    Ident 03..jpg
    70,8 KB · Visite: 62

reginaldo

Florello Senior
Sembra una Echeveria laui se vedo bene: sulle foglie osservo una leggere infarinatura (pruina) tipica delle piante di quel tipo.
Se così non fosse direi anche Echeveria elegans
Ciao
reginaldo

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie, reginaldo!!!!:)
Allora, non ero tanto lontana dalla soluzione....:eek:k07: Dalle foto in rete, somiglia davvero tanto ad entrambe (un pizzichino di più alla elegans, forse, ma ci sono tante foto diverse:confuso:..........),
con l' unica eccezione delle foglie leggermente più "magre" (la mia!), ma... è normale quel tronchetto:confused:? Io credevo che le echeverie restassero al suolo... diventerà tipo alberello?:squint:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma... è normale quel tronchetto:confused:? Io credevo che le echeverie restassero al suolo... diventerà tipo alberello?:squint:

Direi che il troncetto è normale :)
Io ne ho una, di cui tanto per cambiare non so il nome, che vegeta tranquilla e beata du un tronchetto di 10-15 cm

antylopenera

Apprendista Florello
Wow, eriiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!:hands13:
Beh, beh, sono contenta: mi piace davvero tanto, questa piantina, e vederla MUOVERSI per l' estate mi ha davvero emozionata, l' altro giorno!:love:
Eheheheheh.... io mi chiedevo se fosse normale PER UNA ECHEVERIA!:squint: Sarà qualche ibrido, poco importa: non mi innamoro MAI di una pianta per il nome o il valore commerciale!!!:eek:k07:
La tua fa fiori?

antylopenera

Apprendista Florello
:crazy: RIESUMO questa discussione
per rendervi partecipi dei :froggie_rBEN 5:froggie_r regalini che mi sta preparando questa meravigliosa echeveria..... che ancora NON riesco a identificare perfettamente, nonostante
le nuove foglie siano più carnose, definite e delicate.... io la trovo :love: stupenda!!!!

Allegati

• Echeveria (5)..jpg
    Echeveria (5)..jpg
    91,1 KB · Visite: 55
  • Echeveria (6)..jpg
    Echeveria (6)..jpg
    87,1 KB · Visite: 45

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheh........... grazie, lina, ma penso che il genere echeveria sia tra i più venduti, anche negli iper o super mercati, per la forma affascinante A ROSETTA delle foglie:
se te ne capita a tiro una, ti consiglio di prenderla, perchè fanno tutte dei fiori molto carnosi e "soffici", a vedersi!

antylopenera

Apprendista Florello
Rispolvero la discussione per COMPLETARE la fioritura!!!! :D

Allegati

• Echeee (1)..jpg
    Echeee (1)..jpg
    82,2 KB · Visite: 40
  • Echeee (2)..jpg
    Echeee (2)..jpg
    61,3 KB · Visite: 41
  • Echeee (3)..jpg
    Echeee (3)..jpg
    51,8 KB · Visite: 39
  • Echeee (4)..jpg
    Echeee (4)..jpg
    55,9 KB · Visite: 35

antylopenera

Apprendista Florello
Vero, Reginaldo: ora che le foglie hanno preso la loro forma succulenta, lo avevo pensato anche io e la tua conferma è una certezza, per me, grazie! :)

Ne approfitto per concludere con la foto di uno stelo floreale biforcuto!

Allegati

• fiore doppio ech&#1.jpg
    fiore doppio ech&#1.jpg
    42,3 KB · Visite: 21
    fiore doppio ech&#1.jpg
    47,5 KB · Visite: 22
    fiore doppio ech&#1.jpg
    46,9 KB · Visite: 20

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bella e copiosa fioritura, Anty! :hands13:

Però (ora faccio la mamma della situazione :D) mi sembra che tu abbia riposato un po' troppo poco stanotte :squint: :mazza:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

veramente una bella fioritura.
Anni fa' ho regalato una piantina di Echeveria a mia mamma pagandola, se non ricordo male 13000 Lire.
Da allora ne avrò ricavato almeno 50 piantine che regolarmente regalo in giro.
Prima, ogni anno, svasavo la madre, toglievo i polloni e li ripiantavo. Tagliavo di netto le radici della madre e la rimettevo in terra. In poco tempo, dopo aver perso qualche giro di foglie basse, tornava ad essere molto grande (almeno 20 cm di diametro) con tanti piccoli polloni.
Da alcuni anni invece lascio i figli accanto alle madri. In questo modo ottengo piante con molte ramificazioni e tante tante rosette. L'unico difetto è che, quelle con tanti figli, fioriscono meno.

Vari modi per coltivare la stessa pianta.

Ste

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie, :love_4:Mor@ e :love_4:Silene, per i complimenti (quando la comprai, era secca secca, con le foglie quasi piatte, poverina!)
e grazie :flower:Stefano, per la tua esperienza: ne farò tesoro :ciglione: quando la vedrò crescere,
per sceglierne il portamento (caspita: addirittura 50 piantine regalate...:eek:..!)!
Mi sono scoperta innamorata di TUTTE le echeverie, apprezzando molto la sensazione di grassezza cerosa degli steli floreali, oltre alla passione che ho per il genere ROSETTA della pianta:
è un po' come avere :rolleyes: fiori tutto l' anno!!!!! :eek:k07:

Alto