• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate con i nomi?

morgana7

Aspirante Giardinauta
vi posto le foto di alcune cicce mi sapete aiutare con i nomi?
io in inverno di solito le tengo in una serra (di quelle coperte solo con cellophane ) posta fuori vicino a un sottoscala ma quali devo assolutamente mettere dentro casa a svernare?

50k7e1.jpg

250p73b.jpg

50mnhh.jpg

1z6qv6o.jpg

2jayws4.jpg

bg5jwh.jpg

2m7zy48.jpg

6p80oj.jpg

292rwg9.jpg

153ma2f.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao! Per me sono:
1 - Adenium obesum (io lo faccio svernare in casa)
2 - Euphorbia polyacantha (anch'essa la riparo in casa, più o meno come tutte le euphorbie, ma bisognerebbe controllare le minime)
3 - Un qualche Pachypodium (idem come sopra)
4 - Euphorbia trigona rubra (idem)
5 - Aeonium arboreum atropurpureum (ok in serra fredda)
6 - Crassula ovata (personalmente la tengo fuori, riparata dalla pioggia e avvolta nel tnt perché in serra non c'entra :lol:)
7 - Una mammillaria (ok in serra fredda)
8 - Una stapelia (qui non so consigliarti, c'è chi le fa svernare in serra chi in casa, personalmente ho poca fortuna con questo genere di piante :storto:)
9 - Mi pare un pleiospilos (credo fuori)
10 - Vedo un'aloe ferox, un sedum e non so bene cosa sia il cactus accestito, ma credo che vadano bene tutte in serra fredda, mentre l'euphorbia che dovrebbe essere una enopla, non penso. In ogni caso ti linko un sito con le temperature minime sopportate da ciascuna pianta, in condizioni asciutte :eek:k07:

http://www.cactusedintorni.com/temperature-minime-invernali/Page-2.html

M

moreno

Guest
quella con forma triangolo o quatro lati e spine e una eubhoria ma difficile sapere l'esatto nome,io sono andato a mettere sul cerca: piante grasse foto nomi e con google mi sono usciti dei siti cliccato al primo della lisata mi sono uscite tante foto e scorrendo o scoperto i vari nomi.Anche perche' io le o prese al lidols supermercato,o posti dove erano tutte assieme senza nomi.Mi hanno consigliato di tenerle dentro a una stanza,senza riscaldamento e non dare troppa acqua,per' sappi che non sono un esperto e da poco che me ne accupo,okCiao moreno

morgana7

Aspirante Giardinauta
quella con forma triangolo o quatro lati e spine e una eubhoria ma difficile sapere l'esatto nome,io sono andato a mettere sul cerca: piante grasse foto nomi e con google mi sono usciti dei siti cliccato al primo della lisata mi sono uscite tante foto e scorrendo o scoperto i vari nomi.Anche perche' io le o prese al lidols supermercato,o posti dove erano tutte assieme senza nomi.Mi hanno consigliato di tenerle dentro a una stanza,senza riscaldamento e non dare troppa acqua,per' sappi che non sono un esperto e da poco che me ne accupo,okCiao moreno

grazie per il consiglio, anche io le ho comprate qua e la ma tutte senza nomi :Saluto:

morgana7

Aspirante Giardinauta
:) ma tu le hai messe tutte, anche quelle già id. :eek:k07: :)

scusa se ti sei offesa!! non è che non mi fido dei nomi che mi hai postato ma questa mattina avevo tempo perchè qui a pesaro è festa ( del patrono )quindi non ho lavorato e mi sono divertita a scaricare le foto, non ho controllato quelle già passate e quelle nuove, sono andata in fila con le ultime foto che ho scaricato dalla macchina fotografica :martello:
sono perdonata? :Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Tenerli in una stanza è ancora presto, durante il giorno fa caldo.
Comunque il ricovero invernale delle piante grasse al chiuso dipende dal tipo di pianta, ci sono piante che possono stare anche all'aperto tutto l'anno: moltissimi Sedum, tutti i Sempervivum, Graptopetalum, quasi tutte le Agavi purché non abbiano ricevere forte umidità ed altre. Le Cactaceae abbisognano di una temperatura fresca che per alcune va da 0 a + 5 per altre da 5 a 10 (è già troppo) per farle fiorire.
Consiglio di andare a leggere: http://digilander.libero.it/cacti/tempA.htm o anche http://www.cactustn.com/cactustn1a.htm
Ciao
Reginaldo

morgana7

Aspirante Giardinauta
Tenerli in una stanza è ancora presto, durante il giorno fa caldo.
Comunque il ricovero invernale delle piante grasse al chiuso dipende dal tipo di pianta, ci sono piante che possono stare anche all'aperto tutto l'anno: moltissimi Sedum, tutti i Sempervivum, Graptopetalum, quasi tutte le Agavi purché non abbiano ricevere forte umidità ed altre. Le Cactaceae abbisognano di una temperatura fresca che per alcune va da 0 a + 5 per altre da 5 a 10 (è già troppo) per farle fiorire.
Consiglio di andare a leggere: http://digilander.libero.it/cacti/tempA.htm o anche http://www.cactustn.com/cactustn1a.htm
Ciao
Reginaldo

grazie per l'indicazione, vado subito a leggere :Saluto:

Alto