Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Le foglie sembrano quelle, ma non mi convince il portamento. I rami, soprattutto quelli più vecchi dovrebbero essere simil-legnosi, invece non lo sono.
Non dico che non sia lei, ma c'è qualcosa che mi suona strano per un motivo semplice. Sono troppi quei rami per essere tutti giovani. Cioè siamo ad aprile, quindi la maggior parte di quei rami dovrebbero essere vecchia vegetazione (e quindi lignificati), non possono essere cresciuti tutti recentemente, non ne avrebbero avuto il tempo in questa stagione.
Ovviamente questo discorso è valido se si tratta di una pianta non cresciuta in un vivaio e non acquistata recentemente, altrimenti potrebbe essere stata pompata nella stagione invernale in vivaio ed a quel punto è normale che i rami siano tutti giovani.
Del resto non ho un'identificazione alternativa da proporre,
Ah ok, non ci avevo fatto caso a questo... sì, infatti neanche io ho trovato qualcosa che possa essere simile.
Questa pianta ce l'ho avuta tempo fa, ma non sono mai riuscito a dare una forma bella, ad alberello ad esempio. Cresceva poco e storta. Sul web invece ho visto che cene sono di molto belle. Magari ci riprovo appena prendo una talea
Ah ok, non ci avevo fatto caso a questo... sì, infatti neanche io ho trovato qualcosa che possa essere simile.Questa pianta ce l'ho avuta tempo fa, ma non sono mai riuscito a dare una forma bella, ad alberello ad esempio. Cresceva poco e storta. Sul web invece ho visto che cene sono di molto belle. Magari ci riprovo appena prendo una talea
Adesso devo iniziare ad impostare un po' i rami, infatti sto aspettando la nuova crescita proprio per capire dove mi conviene tagliare.
Vedi a cosa mi riferivo per i rami nuovi e per il portamento? Quella è tutta vegetazione dell'anno scorso. Quest'anno non ha fatto neppure una foglia ancora.
Sì, avevo capito, quindi di norma quella non avrebbe potuto fare tutti quei rami...
Peccato che hanno la crescita molto lenta (almeno la mia era così) quindi ci vuole molta pazienza per darle la forma giusta. La tua vedo che ha il ramo centrale abbastanza robusto :Saluto:
Ragazzi quella era una talea dell'anno scorso.....e' cresciuta così, se trovo la foto ve la posto!... Grazie per le identificazioni e Buona Pasqua a tutti!!!
Sì, avevo capito, quindi di norma quella non avrebbe potuto fare tutti quei rami...
Peccato che hanno la crescita molto lenta (almeno la mia era così) quindi ci vuole molta pazienza per darle la forma giusta. La tua vedo che ha il ramo centrale abbastanza robusto :Saluto:
Si la crescita è lenta, decisamente. Però considerando che ho intenzione di farne una specie di bonsai (anche per farle prendere poco spazio) i tempi lunghi sono una costante in questo settore. Però quando tagli i rami "inutili" gli altri dovrebbero incrementare un minimo la velocità di crescita.
:Saluto:
Ragazzi quella era una talea dell'anno scorso.....e' cresciuta così, se trovo la foto ve la posto!... Grazie per le identificazioni e Buona Pasqua a tutti!!!
Si la crescita è lenta, decisamente. Però considerando che ho intenzione di farne una specie di bonsai (anche per farle prendere poco spazio) i tempi lunghi sono una costante in questo settore. Però quando tagli i rami "inutili" gli altri dovrebbero incrementare un minimo la velocità di crescita.
Sì, capito...
Mi hai fatto venire voglia di fare un bonsai... mi piacerebbe un ulivo, ma non sono cosi paziente ad aspettare :martello:
Buona Pasqua :Saluto:
Sì, capito...
Mi hai fatto venire voglia di fare un bonsai... mi piacerebbe un ulivo, ma non sono cosi paziente ad aspettare :martello:
Buona Pasqua :Saluto:
Grazie altrettanti auguri a te.
Si, i bonsai sono veramente lenti, ci vuole proprio pazienza. Io sto sperimentando con un olivastro, ma solo da settembre. Per ora ho tagliato tutto tranne il tronco, quindi non c'è neppure una foglia. Ma stanno uscendo i nuovi germogli, quindi piano piano gli darò una forma.