• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a riconoscere queste piante

Ciccio799

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

avrei bisogno del seguente aiuto per riconoscere queste piante e anche capire quanso sia il miglio periodo per potarle e soprattutto come potarle.

Quella fatta ad alberello con lo sfondo della finestra verde odora tipo di limone

Grazie saluti

Auguri a tutti Francesco. IMG_20151213_112240.jpg IMG_20151213_111924.jpg DSC_0012.JPG IMG_20151213_111210.jpg IMG_20151213_111033.jpg IMG_20151213_111012.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nella prima foto mi sembra di riconoscere una Spirea (tipo Vanhoutti), nella terza e quarta Chaenomeles x superba, nella quinta Lippia citrodora e nella sesta Cotonesater salicifolius Repens. Quella fotografata nella seconda non la riconosco.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Visto che Ciccio799 latita, ti rispondo io.
Ho pensato a Lippia citriodora (correggo ora lo sfondone del mio post precedente) o Aloysia citriodora, per la presenza di profumo di limone delle foglie, come specificato dall'utente. Inoltre, in basso a sinistra della quinta foto, si vede quanto rimane dell'infiorescenza ormai secca, e non mi pare che rassomigli a quelle della Buddleja. Tu che dici?
Io la Buddleja non ce l'ho più (defunse, per raggiunti limiti d'età) e anche io comincio ad accusare i segni del tempo sulla memoria.

njnye

Florello Senior
Visto che Ciccio799 latita, ti rispondo io.
Ho pensato a Lippia citriodora (correggo ora lo sfondone del mio post precedente) o Aloysia citriodora, per la presenza di profumo di limone delle foglie, come specificato dall'utente. Inoltre, in basso a sinistra della quinta foto, si vede quanto rimane dell'infiorescenza ormai secca, e non mi pare che rassomigli a quelle della Buddleja. Tu che dici?
Io la Buddleja non ce l'ho più (defunse, per raggiunti limiti d'età) e anche io comincio ad accusare i segni del tempo sulla memoria.
No infatti il fiore non l'avevo assolutamente visto. Ci sarebbe la b. cordata che ce l'ha simile, ma no, non è questo il caso.
Escludo pure io la buddleja :)

speronella

Aspirante Giardinauta
anche secondo me la quinta è un'Aloysia citriodora, comunemente conosciuta come erba Luigia, dal marcato profumo di limone.

Alto