• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Assi per Compostiera

Tropius

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Mi sono messo seriamente a pensare di mettere su una compostiera, ma fai da te.

Nei vari brico e obi che ho visitato però, le assi di legno costano una cifra fuori di testa, e poi non ne varrebbe davvero la pena, tenendo in considerazione che andranno piantate in terra e sottoposte a intemperie e fango, nonchè muffe e quant'altro conosciamo bene.

Voi sapete dove posso chiedere per trovare assi vecchie o anche usurate per costruire una discreta compostiera?

grazie!:flower:
 

fsalerno

Giardinauta
cerca in qualche cantiere edile, in alternativa le assi per edilizia dovrebbero essere più economiche.....le trovi nei negozi per edilizia.
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
ah ok.. e ad esempio usare un bancale fatto a pezzi? quelli che si mettono sotto a oggetti per non far toccare loro terra... dite che si possono usare?
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Ho trovato nel magazzino del negozio esattamente 4 bancali di legno... non dovrei neanche usare martello e chiodi, dovrei semplicemente legarli assieme a quadrato e poi interrare la prima linea di assi, verebbe un contenitore... forse le assi sono un pò troppo distanziate, ma si può rimediare, che ne dite?
 
Ho trovato nel magazzino del negozio esattamente 4 bancali di legno... non dovrei neanche usare martello e chiodi, dovrei semplicemente legarli assieme a quadrato e poi interrare la prima linea di assi, verebbe un contenitore... forse le assi sono un pò troppo distanziate, ma si può rimediare, che ne dite?

ciao, non c'è bisogno di interrarle basta unirle tra loro con tavolette e chiodi, per quanto riguarda le spaziature naturali dei bancali, non le chiudere il compost deve respirare, io lo faccio con bancali da 5 anni sono validissimi anche perchè manegevoli e visto che il compost va girato igni tanto sono comodi da schiodare per lavorarci.:Saluto:
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
grazie mille del consiglio!

Oggi mi sono messo all'opera, ho ripulito l'orto e ho tirato fuori tre bancali: siccome ho poco spazio ne ho messo uno in verticale che funge da schienale, e due laterali in orizzontale, davanti ho lasciato aperto. Ho inchiodato le due bande laterali a quella in mezzo, ma con un chiodo appena, in modo che stiano unite, e dentro ho messo prima sterpaglia e rami/rametti, sopra strati di terra/vegetali e scarti di cucina verdi tritati grossolanamente. Spero che quest'anno ci riesca, l'anno scorso è stato un flop .-.
 
Alto