• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a riconoscere un'orchidea?

S

Silvia F

Guest
Ciao a tutti! Sono nuova del forum e piuttosto nuova di orchidee! Ho una phaleanopsis che mi ha dato molte soddisfazioni da maggio! Ora mi è stata regalata un'altra orchidea che ha le stesse dimensioni e radici della phaleanopsis però lo stelo e il fiore sono diversi. Ve la descrivo perchè non ho la macchina digilate, vediamo se siete così gentili da aiutarmi! :p
Ha tanti fiori bianchi un po' più grandi di una moneta da due euro e vengono fuori da un fusto verde che sembra bambù, grosso più o meno come un sigaro ma più lungo. La pianta ha un altro stelo senza fiori e un po' più piccolo. Sul bigliettino diceva di tenerla alla luce ma non al sole diretto, di darle acqua evitando ristagni e di concimarla una volta al mese. Non so' altro! Magari se mi consigliate qualche sito dove ci sono le foto per cercare di riconoscerla potrebbe essere d'aiuto! :D
Grazie mille, per m è importante trovare la specie così cerco notizie su come curarla al meglio!
A presto

Silvia
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao Benvenuta ;) Forse è un Dendrobium.

d_nobile_a1_small.jpg
d_nobile_a3_small.jpg


Sul sito di Giulio trovi diverse foto: qui
 
Ultima modifica:
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Silvia, benvenuta nel forum. Mi piace la maniera con cui hai posto la domanda perchè lascia intendere che vuoi non solo far vivere la tua pianta, ma iniziare la conoscenza del grande mondo delle orchidee.
Tu chiedi se possiamo aiutarti ad individuare la specie di appartenenza della tua orchidea, ma probabilmente è un ibrido, ovvero il frutto di manipolazioni riproduttive procurate dall'uomo e che in natura non possono verificarsi.
Diciamo subito che per specie si intende una orchidea che vive e si riproduce in natura, mentre appunto, un'orchidea ibrida è il risultato di varie impollinazioni fra specie diverse.
Le ibridazioni vengono fatte spesso per ottenere risultati commerciali: forma della pianta e del fiore e la sua durata.
Per questo penso che dalla tua descrizione, l'orchidea ultima arrivata, appartenga alla riuscitissima serie di ibridi di Dendrobium, messa in commercio negli anni 80 dalla Ditta Hwaiana Iamamoto.
Tutta la serie di queste ibridazioni è molto interessante per i colori e le forme ma si porta dietro tutte le esigenze vegetative del gruppo dei dendrobium che richie particolari periodi di riposo freddo e secco, e non è sempre facile ottenere queste condizioni in casa.
Mi fermo e lascio spazio alla tua curiosità, se hai voglia di leggere storie e racconti sulle orchidee, puoi andare sul mio blog www.orchids.it
Ciao, guido.
 
S

Silvia F

Guest
Sì!!! Bravissimi! Grazie!! E' proprio un dendrobium! Cioè, magari è un ibrido, come dice Guido! Tante grazie anche a Jacopo!
Adesso mi metto a cercare notizie su come curarla!
Baci baci

Silvia
 
Alto