• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a dare un nome a queste moribonde?

letizia66

Florello
Buongiorno ,non conosco proprio le piante grasse ,le spine non mi fanno impazzire, ma ho visto queste piantine incellophanate in una confezione in un mercatino di beneficenza e mi hanno fatto una gran pena conciate in quel modo , sapreste aiutarmi a identificarle e magari a darmi anche quealche suggerimento per le prime cure di pronto soccorso? sono conciate male e non sò proprio cosa fare :(

1
DSC00049.jpg

2
DSC00050.jpg

3
DSC00051.jpg

4
DSC00052.jpg

il marciume che è diventato seccume và tolto? :confuso:

GuiP28

Aspirante Giardinauta
N°1: Haworthia attenuata
N°2: ...
N°3: ...
N°4: ...

togli la marcescenza con un coltello o cesoia ben affilati e disinfettati, dalle acqua sporadicamente ed almeno una volta al mese dalle qualche aiutino concimandola...

reginaldo

Florello Senior
1 come ti hanno già detto Haworthia
2 Mammillaria
3 direi che sia Echeveria setosa ssp. deminuta cv. 'Rundelli'
4 una colonnare tegliare comunque la parte non sana pulendo bene ad ogni taglio il coltello (anche col fuoco)
Ciao
reginaldo

letizia66

Florello
Grazie per le identificazioni :) Allora taglio tutte le parti marce o secche, pensate che posso lavarle per togliere quei brillantini ?

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Grazie per le identificazioni :) Allora taglio tutte le parti marce o secche, pensate che posso lavarle per togliere quei brillantini ?
Devi lavarla...... ne va della salute e del futuro della tua succulenta.... (in quel modo riceve meno luce di quanto ne potrebbe ricevere naturalmente, quindi la crescita potrebbe rallentare un pò)

Alto