• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a capire quando trovare e piantare queste piante?

giusyshane

Aspirante Giardinauta
Spero di aver azzeccato la sezione giusta dove postare, in caso contrario mi scuso in anticipo. Ho cercato in internet un pò di piante che vorrei piantare nel mio giardino... solo che vorrei un aiuto da parte vostra per capire in quale periodo le trovo nelle serre e se posso già piantarle e sistemarle fuori.

Grazie!

1. Leucothoe Scarletta
2. biancospino
3. Daphne odora
4. Hebe
5.glicine
6. pesco
7. rododendro
8. camelia
9. lampone
10. more
11. aubrezia
12. diascia cordata
13. weigelia
14. Loropetalum chinense
15. lavanda
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Spero di aver azzeccato la sezione giusta dove postare, in caso contrario mi scuso in anticipo. Ho cercato in internet un pò di piante che vorrei piantare nel mio giardino... solo che vorrei un aiuto da parte vostra per capire in quale periodo le trovo nelle serre e se posso già piantarle e sistemarle fuori.

Grazie!

1. Leucothoe Scarletta
2. biancospino
3. Daphne odora
4. Hebe
5.glicine
6. pesco
7. rododendro
8. camelia
9. lampone
10. more
11. aubrezia
12. diascia cordata
13. weigelia
14. Loropetalum chinense
15. lavanda

Salve ,ti rispondo parzialmente a seconda di quel poco che so:
1. Leucothoe Scarletta
2. biancospino>>come lampone
3. Daphne odora
4. Hebe
5.glicine
6. pesco >>è un albero da frutta ,cè prima di decidere quale varieta di pesco,precocità o no ,profumo,dolcezza e c.t. e se ti va di comprare a radice nuda( da cercarsi da meta novembre
in poi ) o lo compri in vaso all'eta di 3 anni e cosi ti entra in produzione forse ancora l'anno
prossimo ,in vaso si trova e mette a dimora tutto l'anno

7. rododendro >>suppongo lo dovrai coltivare in vaso ,ti servira sapere come
esattamente lo vuoi
8. camelia >> come rododendro
9. lampone >>ti consiglio questo vivaio ,visita il sito ,adesso ci sono a 10 eu in vaso 18 ,
se ti piace prezzo e varietà, fidati ,loro piante sono ben curate ,io mi sono
trovata benissimo ,ripeto benissimo
[FONT=&quot]http://www.vivaiveimaro.it
[/FONT]
10. more >>come lampone
11. aubrezia
12. diascia cordata
13. weigelia >>la trovi in vaso e credo che la si puo trapiantare subito pero se l'inverno da te è rigido meglio tentare di metterla a dimora in primavera ,studia bene il posto ,è una pianta quale o si trova bene e chiede solo aqua ,cibo e un po di potatura o sara una vera pena
14. Loropetalum chinense
15. lavanda >>>è da comprarla in primavera anche in tutti negozzi,inizia di chiedere verso
l'inizio aprile ,questa pianta si trova dapertutto
.......
Onestamente per le restanti piante mi pare tu dovrai studiarle una ad una ,considerare prezzi e quasi essere pronto/a di comprarle online,dubito che si trovano in un stersso posto
:Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Trapiantare le essenze che fioriscono a primavera in marzo (gelate permettendo), in questo periodo troverai in vendita:
- Leucothoe
- Daphne
- Rododendro
- Glicine
- Weigela
- Loropetalum
- Camelia
- Biancospino
- Pesco
- More
- Lampone

Diascia, Aubretia e lavanda, invece le troverai a primavera inoltrata (maggio), quindi in tale periodo le potrai piantare in piena terra.
Occhio che sono piante che hanno esigenze completamente diverse per terreno di coltura ed esposizione. La Hebe, inoltre, sarebbe meglio piantarla in vaso per poterla riparare e proteggere in inverno in luogo temperato (sottoportico, per es.), essendo un'essenza adatta a climi più miti della Pianura Padana.
 
Ultima modifica:
Alto