• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi è morto il prato!

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un problema col prato :cry:
Allora il prato è stato fatto a maggio, non seminato ma steso coi rotoli.
All'inizio il prato, appena steso, era così: http://img9.imageshack.us/img9/4116/p1010041b.jpg
Ora invece a poco meno di 5 mesi è diventato così: http://img16.imageshack.us/img16/6766/p1010073j.jpg - http://img30.imageshack.us/img30/3258/p1010074ff.jpg
In dei punti ci sono dei veri e propri buchi: http://img96.imageshack.us/img96/1337/p1010072s.jpg
In altri l'erba è diventata gialla e praticamente non cresce più.
Posso capire nei punti vicino al muro, alle scale, che d'estate si scaldano e il prato si brucia, ma in altre parti non concepisco proprio perchè l'erba è diventata gialla.
Allora una parte del prato prende il sole dalle 8.30 circa alle 11.30.
Poi il resto del prato prende il sole del pomeriggio dalle 14.30 in poi.
Avete qualche consiglio?
Ora il giardiniere mi ha detto di concimare con "nistrofosfa gold".
Eventualmente in primavera posso fare la trasemina con dei semi che non hanno problemi di stare all'ombra?

Grazie mille
 
Ultima modifica:

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la trasemina la puoi fare anche ora, dovresti arieggiare col rastrello per levare il secco, tagliare un pò basso, spargere del terriccio per trasemine (o per tappeti erbosi), livellarlo col rastrello, spargere i semi (meglio dello stesso tipo usato per il tuo tappeto erboso), ancora un velo di terriccio, leggera passatina col rastrello e se riesci a "rullare" sarebbe il massimo.....dimenticavo, concimatina con concime "starter"....poi tieni umido......ma questa estate come, quanto e quando hai irrigato ? Dacci qualche info in più su come hai curato il prato......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Semplicemnte hai avuto un attacco di Phytium e un po' di malessere generale del prato dovuto al fatto che a Maggio abbiamo avuto temperature degne di Luglio! io ti consiglio una trasemina adesso con relativa arieggiatura, conciamzione starter e per l'anno prossimo intervenire in prevenzione con un anticrittogamico.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Semplicemnte hai avuto un attacco di Phytium e un po' di malessere generale del prato dovuto al fatto che a Maggio abbiamo avuto temperature degne di Luglio! io ti consiglio una trasemina adesso con relativa arieggiatura, conciamzione starter e per l'anno prossimo intervenire in prevenzione con un anticrittogamico.
Èh sì, le foto mostrano dei segni proprio uguali al mio prato che purtroppo è stato colpito dal Phytium.
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte.
Allora capitolo irrigazione:
all'inizio innafiavo tutti i giorni. Ma verso luglio ho visto che così facendo mi crescevano in dei punti dei funghetti. Il giardienere ha detto che innaffiavo troppo. Allora son passato ad innaffiare abbondantemente una volta ogni 2 giorni. Come acqua per innaffiare usavo l'acqua del mio pozzo, che utilizza l'acqua piovana (acqua di recupero) e quella della falda.
Il prato lo tagliavo una volta ogni settimana.
Non ho mai concimato.
Da aggiungere che abbiamo avuto anche un assestamento della terra (nonostante fosse lì da novembre).
Da notare inoltre che mio cognato, dalla sua parte che è più esposta al sole, non ha avuto di questi problemi. Però lui aveva irrigazione centralizzata automatica ed acqua dell'acquedotto.
Prima è venuto il giardiniere che mi ha concimato con il prodotto della bayer a lenta cessione. Purtroppo non ho visto questi messaggi altrimenti avrei chiesto a lui se poteva essere un fungo... Secondo lui è perchè ci batte troppo poco sole...
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Quando vedo un prato rovinato:storto:mi dispiace molto....però vedrai con i consigli dei NOSTRI esperti:Dti riprenderà senz'altro ,fai come ha detto Green:Saluto:
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
dalle foto direi che e' un rustico con netta prevalenza di festuca arundinacea ( la terza foto rende abbastanza bene). trasemina con lo stesso miscuglio. siuramente il pityum gode maggiormente per le situazoni di caldo-umido essendo piu' ombroso il tuo rispetto a quello di tuo cognato molto probabilmente patisce maggiormente. per l'assestamento , se è stato uniforme va ancora bene, se ha ceduto solo in alcune zone, possono crarsi dei ristagni d'acqua quando bagni che certamente non fanno benissimo al tappeto (vuoi funghi, marciumi radicali etc.)
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
dalle foto direi che e' un rustico con netta prevalenza di festuca arundinacea ( la terza foto rende abbastanza bene). trasemina con lo stesso miscuglio. siuramente il pityum gode maggiormente per le situazoni di caldo-umido essendo piu' ombroso il tuo rispetto a quello di tuo cognato molto probabilmente patisce maggiormente. per l'assestamento , se è stato uniforme va ancora bene, se ha ceduto solo in alcune zone, possono crarsi dei ristagni d'acqua quando bagni che certamente non fanno benissimo al tappeto (vuoi funghi, marciumi radicali etc.)

Ora nelle buche ho ricorperto la buca con un po' di terra e domani dovrebbe venire il giardiniere a seminarmi quelle buche.
Per il resto lui diceva di aspettare questa primavera.
Ma se provassi con qualche altro seme, che ne so, quelli per la ricrescita veloce? Oppure se nei buchi all'ombra andassi con quei semi per prati ombrosi? tanto il calpestio è veramente nullo e mi serve solo per un fattore estetico.

Ultima domanda: esiste un seme che vuole quasi sempre l'ombra e vuole anche molta acqua?

Grazie a tutti per le risposte
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
personalmente ti sconsiglio l'acquisto e l'utilizzo di quei semi in scatola che "crescono poco", che "hanno poca manutenzione", che vanno bene "all'ombra"o quelli che "vanno bene al sole". su scatole di questo tipo raramente viene indicato la varietà di erba utilizzata e quando vai ad utlizzarlo ti esce sempre un qualcosa di diverso da quello che avevi prima. unamia cliente con un giardino fortunatamente piccolo anni fa decise di comprare un miscuglio per rappezzare alcune zone a parer suo un po' vuote. compro' semenza che "cresceva poco con poca manutenzione".... c'era della agrostide stolonifera che nel giro di una stagione ha colonizzato rendendo il prato a chiazze .
perche' in ombra vuoi dare molta acqua. un seme da ombra e' la poa supina, un po' la festuca (ma se l'ombra e' troppa si dirada).
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Aggiorno la mia situazione.

A metà ottobre è venuto il giardiniere e mi ha provato a fare la semina in un paio di punti dove il prato era morto ma praticamente non è successo nulla. Sarà stato il freddo o le forti pioggie di quei giorni ma il prato non ha avuto risposta. Come seme ho visto che aveva un saccetto gigante con scritto "campo da calcio". Mi ha detto che è un mix di semi che sono resistenti e son quelli che lui utilizza di norma per seminare.

Il 25 ottobre ho concimato con la nitrophoska gold.

Oggi ho fatto l'ultimo taglio ad altezza 4 (di norma durante l'estate facevo altezza 3).

Ora i miei dubbi sono:

1) ormai non ha più senso seminare immagino. converrà aspettare la primavera giusto? Il problema è che in certi punti non arriva tantissima luce quindi con cosa posso seminare? Qualcuno consigliava loietto oppure poa supina. Il prato è stato fatto a maggio scorso ed è stato fatto a zolle (non so se questo può incidere con la semina oppure no). Il risultato è un manto erboso molto diverso da quello attuale?

2) Ora non bisogna più concimare giusto? Bisogna concimare con l'arrivo della primavera o conviene dare anche qualche concime invernale?

3) presumo che dopo il taglio di oggi non ci sia più bisogno di tagliare ulteriormente. Ora che manutenzione devo fare al prato? Mi pare di aver capito che verso fine mese devo areare il manto mediante foratura.

4) Inoltre devo rastrellarlo di tanto in tanto il prato? Normalmente a mano cavo tutte le foglie dal manto erboso. Serve rastrellarlo diciamo per pettinarlo oppure non serve?

5) Come avevo postato nelle foto all'inizio del post: http://img30.imageshack.us/img30/3258/p1010074ff.jpg
Qui piano piano crescerà la siepe. La luce bene o male la prende da davanti e dal lato. Dietro no perchè c'è la casa. Quella parte di prato sarà destinata ad andare piano piano morendo ogni volta che cresce la siepe?

Grazie mille per le informazioni. Son un po' in ansia e demoralizzato perchè mi dispiacerebbe che andasse tutto in malora...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) ormai non ha più senso seminare immagino. converrà aspettare la primavera giusto? Il problema è che in certi punti non arriva tantissima luce quindi con cosa posso seminare? Qualcuno consigliava loietto oppure poa supina. Il prato è stato fatto a maggio scorso ed è stato fatto a zolle (non so se questo può incidere con la semina oppure no). Il risultato è un manto erboso molto diverso da quello attuale?
Tardi in effetti per la semina, attendi la primavera. Per quanto riguarda la tonalità con un miscuglio diverso è molto probabile che sia diversa, sarebbe meglio quindi informarsi sul miscuglio utilizzato onde evitare inestetismi.
2) Ora non bisogna più concimare giusto? Bisogna concimare con l'arrivo della primavera o conviene dare anche qualche concime invernale?
Al posto del nitrophoska gold avresti dovuto usare un concime con più potassio, ora io non concimerei più fino a marzo.
3) presumo che dopo il taglio di oggi non ci sia più bisogno di tagliare ulteriormente. Ora che manutenzione devo fare al prato? Mi pare di aver capito che verso fine mese devo areare il manto mediante foratura.
Lascialo riposare adesso fino alla primavera
4) Inoltre devo rastrellarlo di tanto in tanto il prato? Normalmente a mano cavo tutte le foglie dal manto erboso. Serve rastrellarlo diciamo per pettinarlo oppure non serve?
Rastrella solo per eliminare le foglie, non stressarlo fisicamente con rastrellate energiche perchè adesso la crescita vegetativa va riducendosi al minimo.
5) Come avevo postato nelle foto all'inizio del post: http://img30.imageshack.us/img30/3258/p1010074ff.jpg
Qui piano piano crescerà la siepe. La luce bene o male la prende da davanti e dal lato. Dietro no perchè c'è la casa. Quella parte di prato sarà destinata ad andare piano piano morendo ogni volta che cresce la siepe?
Molto probabilmente si.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non fasciarti la testa prima del tempo, prima che cresca la siepe ci andranno almeno un paio d'anni .. poi se sarà il caso si potrà intervenire con delle varietà più adatte a terreni ombreggiati quali le festuche fini (festuca rubra od ovina). Un consiglio che ti posso dare è quello di tagliare l'erba un po più alta se comincia a soffrire l'ombreggiamento ... non farà miracoli, ma qualcosa aiuta.

cigolo
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
quel "genio" di mio cognato oggi in preda ad "uno spirito ambientalista" ha taglia il prato ad altezza 3 (quella estiva) quando gli avevo detto di tagliarla ad altezza 4 in previsione dell'inverno. :burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma
Il prato soffrirà molto? A cosa va incontro?? Dalla sua parte è soleggiato...
Speriamo in bene...

Grazie mille di cuore
 
Alto