• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metter a nuovo botte

cinzia fiore

Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
Mi hanno regalato una vecchia botte di vino in legno, alta circa 1,50 m. Vorrei rimetterla a nuovo, chi mi sa aiutare? Immagino che devo frattarla e poi lucidarla con qualcosa, ma con cosa?
E gli inserti in ferro invece come vanno trattati?
Aspetto i vostri aiuti...come sempre!!

S

scardan123

Guest
Si fa, non è una cosa difficile ma richiede pazienza.
1-Prima la gratti tutta con una spazzola di ferro per togliere ragnatele e parti marcite. Senza calcare come un disperato, ma una grattata energica. Movimenti veloci e decisi, come lustrare le scarpe.
2-poi gratti i cerchioni di ferro, per togliere la ruggine e il colore che si sta scrostando, e siccome quello è ferro e non legno li gratti con molta energia.
3-a quel punto spolveri tutto che non ci sia polevere di legno e di ferro etc.

E questa la chiamo fase uno: preparare la base. POi in fase 2 inizi il lavoro di recupero.

S

scardan123

Guest
Fase due: il lavoro di recupero:

se ci sono buchi piccoli li chiudi con dello stucco da legno, li trovi di diversi colori quindi vai a comprarlo con un foglietto di un marrone uguale al legno della botte (compri dei pennarelli marroni o cerchi in casa qualcosa dello stesso colore, per sapere che marrone comprare quando ti mostrano 10 diversi marroni in negozio, sennò impazzisci!)

Se ci sono buchi grandi, li copri sagomando a mano o una fresa dei pezzi di legno che si incastrano come misura. Come fermarli dipende da dove sono e da quanto sono grandi. Se la botte tanto la usi solo per decorazione, un modo molto veloce e facilissimo è usare come collante di questi "tappi" del collante da edilizia, che regge anche se ci batti contro con un martello. Ovviamente il legno "tappabochi" va sagomato bene, con la giusta curvatura, e ben lisciato.
Fare bene tale "tappo" in modo che non si veda, non è facile.

Se invece ci sono buchi medio.piccoli (pochi cm) puoi stuccare anche quelli, inserendo però oltre allo stucco anche un pezzettino di legno di forma anche irregolare, che evita che lo stucco poi seccandosi si screpoli o cada.

PS: a volte invece dello stucco si usa silicone verniciabile, io lo preferisco perché è molto più malleabile, non si screpola e dura una vita ma per un restauro "puro" è una bestemmia usare silicone.

S

scardan123

Guest
Fase tre: verniciare

A questo punto hai una botte pulita, grattata, e senza buchi.

Vernicia i cerchioni di ferro. Prima dai una mano di antiruggine per protezione, poi dai due mani di colore.
Di solito si usa il rosso. Si usano pennelli diversi: uno per l'antiruggine, uno per il colore.
Puoi farlo con un pennello largo come i cerchioni. Se ti cola su legno non è un problema: finché il colore è fresco lo tiri su con uno straccio di stoffa. Se resta qualche segnetto piccolo piccolo, verrà poi coperto quando passi a trattare il legno.
Se ti sfugge qualche sbavatura e il colore si secca, puoi grattarlo via delicatamente dal legno con la spazzola di ferro (ci sono spazzolini di ferro con punte sottili come spazzolini da denti, coi quali entri dappertutto!). O anche con un pezzettino di carta vetrata.

Asciugatosi il ferro, tocca al legno. Controllato che non ci siano sbavature di colore dal ferro, con un altro pennello dai sulla botte 2 mani di impregnante da esterno. Lascia sempre aciugare bene tra una mano e l'altra!
L'impregnate è sia trasparente sia colorato. Se il legno non ha un bel colore ed è un po' rovinato, preferisco usare un impregnante un poco colorato, ad esempio color rovere. Altrimenti trasparente. Puoi sempre fare la prova sul fondo della botte per vedere come viene, e decidere che effetto preferisci. Ci sono impregnanti davvero meravigliosi come colore, oltre che ottimi per impermeabilizzare.

Normalmente sulle botti non viene bene dare poi anche del colore come si farebbe su un mobile, quindi due mani di impregnante da esterni con un colore "morbido" da vecchia botte già chiudono il lavoro. E la impermeabilizzano così la puoi tenere anche all'aperto. Ho in giardino ormai da 3 anni cose di legno impregnate, che non sono minimamente marcite. L'impregnante è come colare una resina nei pori dellegno, tappandoli così che l'acqua non ci possa più entrare.

Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
PS: se hai rappezzato dei punti, prima di impregnare il legno della botte colora a parte i rappezzi in modo che abbiano un colore simile. Così quando dai l'impregnante (magari un po' colorato anche lui), si copre tutto e non distingui piu le toppe. A volte il modo migliore di colorarli è dare su di loro 3-4 mani di pregnante coloarto prima di dare quello stesso impregnante su tutta la botte. Così ottieni toni molto simili dello stesso colore.

Questa che vedi era una vechia botte molto malridotta e piena di rappezzi. Però ora non si vedono.

Clipboard01.jpg

La vedi all'interno ma potrebbe tranquillamente stare anche a cielo aperto.

cinzia fiore

Giardinauta
Scardan, grazie mille...pensavo che era un lavoro più semplice...mi sa che mi conviene attender la primavera, così almeno non mi congelo in garage a far tutto sto lavoraccio.
Cmq grazie mille, non potevi esser più chiaro e completo di così!!
Ciao

ironbee

Apprendista Florello
Aggiungo ancora una piccola precisazione alle completissime istruzioni di scardan: le fessure i bottai le sigillano con la pece greca o colofonia, che è una resina vegetale che penso si trovi nei negozi di belle arti.
Naturalmente se la botte non viene più usata per contenere vino si può usare qualunque altro prodotto, possibilmente elastico: dipende dove poi viene conservata la botte, ma ho paura che lo stucco sia troppo rigido e non assecondi i movimenti che il legno, per effetto dell'umidità e della temperatura, continuerà a fare.

S

scardan123

Guest
verissimo, per questo infatti per i buchi che non sono proprio piccoli (ma nemmeno così grandi da richiedere un rappezzo) uso del silicone verniciabile o silicone di colore compatibile al legno della botte. Lo sparo con la pistola da silicone e lo spalmo con la mano e con una specie di pennelletto rigido. La resina penso sia equivalente, solo più raffinata: comunque qualcosa di elastico e tappante.
Certo, non silicone per una botte dove poi metti il vino ma mi sembrava che si parlasse di botte a scopo solo decorativo.

:)

Alto