• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante con foglie gialle

Adricharlie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e del giardinaggio.. :)
Ho cominciato a leggere i vostri post da un po' di tempo ed ho trovato molti consigli su come affrontare dei problemi per le piante del mio balcone.
Volevo porvi una foto di una Rosa Rampicante Barni, che mi hanno regalato. Dopo aver fatto due bellissime rose arancioni, ora sta diventando con le foglie che ingialliscono come in foto :confused: rosa gialla 1.jpg rosa gialla 2 (3).jpg .

Il vaso è molto profondo , circa 50 cm con almeno 15 di drenaggio con pomice e l'ho anche coperto con cannucce per raffrescarlo , mix terriccio universale e terra di campagna..forse poca?
Il balcone ha esposizione a sud sud ovest con una tenda che dalle 11 del mattino ombreggia la calura estiva 3ed il sole torna al vaso verso le 17:30 .
Io sono solito innaffiare quando con il dito a circa 8-10 cm sento asciutto , uso concimare con concime universale a lenta cessione.
Ho fatto un trattamento con rosanil circa un mese fa e non ho mai avuto afidi o simili.
Ho pensato a della mancanza di ferro, ma ho ho paura ad usare prodotti non utili.
Ringrazio per la vostra pazienza
 
Ultima modifica:
S

susie

Guest
Spero che qualche utente più esperto di me legga e ti aiuti. Io potrei pensare all'eccesso di concime o ad una patologia fungina.
 

Adricharlie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
grazie della risposta intanto.
Ho notato che in alcune foglie ci sono delle pelurie biache con dei puntini, probabilemnte è ragnetto rosso. Il rosanil non è efficace contro questo acaro giusto?
Ci sono dei prodotti che mi consigliate?
Grazie
 
S

susie

Guest
Il Rosanil non lo conosco. So che il Borneo è un acaricida, ma esisteranno anche rimedi più naturali ed ecocompatibili.
Se fai una ricerca nella sezione "Parassiti e malattie" troverai di sicuro molte informazioni, in attesa di pareri esperti
 

MargiM

Giardinauta
Prima di tutto quanto sole prende? Che esposizione ja il balcone/terrazzo? Le rose hanno bisogno di almeno 4-5 h di sole al giorno. Poi ti direi si non concimare per qualche settimana...in vivaio sicuramente è stata ipernutrita, rischi di bruciarla. Tanto d'estate, per il caldo, le rose vanno a riposo. Tu annaffia quando asciutto, come stai facendo, vedrai, che se è una rifiorente a settembre/ottobre torna a fare qualche fiore...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto