• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meteorite negli Urali

_ortensia_

Master Florello
Ma scusatemi,come fate a riconoscere la stazione spaziale da un qualunque aereo?? :squint:

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2[/QUOT


Prima cosa conoscendo l'ora e il punto esatto dove passa, non la si vede tutti i giorni anche se lei gira in continuazione, la vedi anche a occhio nudo, la riconosci perchè è molto piccola e velocissima, sembra un satellite più che un aereo.

Questa foto è stata scattata mentre passava sopra Como:love:
4102944144_b460a01ff7_z.jpg
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Questa foto l'ho fatta dal mio terrazzo senza tele e non è certo bella come quella do Orty, ma anche io seguo la ISS e ieri sera sono uscita a vederla all'ora segnalata per assicurarmi che fosse ancora la. C'era, è passata verso le 18,30 a NNW.
@Citro: la riconosci perché ha una luce fissa, a differenza degli aerei che hanno luce intermittente e poi si muove moooooooooooooolto più rapidamente.
Questo è il sito dove puoi informarti sui passaggi sulla tua testa mettendo le coordinate:D
http://www.calsky.com/cs.cgi/Satellites/4?

 

_ortensia_

Master Florello
Nata, guardando bene la foto, questa per me non è la iss, impossibile vederla di giorno e cosi vicina dato che è a 300 km da noi e comunque si perderebbe nella foschia
In più la iss è fatta cosi
iss-stat.jpg
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
si natabruja in effetti quella cosa nella tua foto mi sembra più un ufo! :lol: non so dovrebbe vedere solo un puntino poi? :confuso: potrebbe essere un pallone sonda :D
io l'ho vista solo di notte, è come una stella ma non sta mai ferma :D
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Nata, guardando bene la foto, questa per me non è la iss, impossibile vederla di giorno e cosi vicina dato che è a 300 km da noi e comunque si perderebbe nella foschia
In più la iss è fatta cosi
iss-stat.jpg

si natabruja in effetti quella cosa nella tua foto mi sembra più un ufo! :lol: non so dovrebbe vedere solo un puntino poi? :confuso: potrebbe essere un pallone sonda :D
io l'ho vista solo di notte, è come una stella ma non sta mai ferma :D
Capisco il vostro scetticismo ma vi assicuro che è la ISS. La foto non l'ho presa a caso ma ho aspettato che passasse esattamente nel punto e nell'orario segnalato dal sito di Calsky.com. La foto è stata fatta in luglio dell'anno scorso in una giornata molto limpida con un piccolo zoom. Credetemi, si vede anche di giorno, anche perché è stato il mio passatempo preferito lo scorso agosto passato a casa:D
 

_ortensia_

Master Florello
Secondo me non può essere la ISS. Nella tua foto quell'oggetto è grande quanto l'aereo a sinistra; l'aereo sarà a 5km di distanza, la ISS è a oltre 300km! Inoltre non pare possibile vederla così nitida, con tutta quella atmosfera di mezzo. In fondo stiamo parlando di un'oggetto non più grande di 100 metri. Che traiettoria aveva?

Di giorno si riesce a vedere quando transità davanti al sole, ma solo con un potente telescopio e appositi filtri:
iss_shuttle_crop.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
La foto di Nata è stata scattata con una macchina fotografca normale, senza teleobiettivi e visto da lontano sembra un triangolino.Guardando questa foto si può capire che da lontano ha la forma di trianfgolo

Stalder-ISScomposit-ss.jpg
 

_ortensia_

Master Florello
La foto di Nata è stata scattata con una macchina fotografca normale, senza teleobiettivi e visto da lontano sembra un triangolino.Guardando questa foto si può capire che da lontano ha la forma di trianfgolo
Stalder-ISScomposit-ss.jpg

guardate le proporzioni tra il sole e la iss, rispetto al sole la iss è solo un puntino microscopico, l'oggetto della foto di nata à grande quasi quanto il sole, tra l'altro davanti alle nuvole:)

Se poi vi fa piacere credere che quella è la iss, contente voi contenti tutti:):)
 

Franc82

Aspirante Giardinauta
Salve,mi ero iscritto per fare una domanda su una pianta che ho trovato per strada..ma sinceramente non ho capito bene come e dove farla,sapete dirmelo voi?
 
Alto