• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Met calfa?

angelone54

Guru Giardinauta
Chiedo agli esperti un parere. È met calfa ciò che vedo?

Allegati

• 2017-08-03 09.21.19.jpg
    2017-08-03 09.21.19.jpg
    349,1 KB · Visite: 10
  • 2017-08-03 09.20.47.jpg
    2017-08-03 09.20.47.jpg
    342,7 KB · Visite: 6

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Visto che sei brava ad elaborare le foto fino a fare intuire gli occhietti, non saresti in grado di rovesciare la creaturina per apprezzare le zampette?

Su su Angelone, sii cavaliere e dai un aiuto a Datura: fai altre foto della giovine larvetta col fiocco in coda che così sfocata non ci piace!

angelone54

Guru Giardinauta
Visto che sei brava ad elaborare le foto fino a fare intuire gli occhietti, non saresti in grado di rovesciare la creaturina per apprezzare le zampette?

Su su Angelone, sii cavaliere e dai un aiuto a Datura: fai altre foto della giovine larvetta col fiocco in coda che così sfocata non ci piace!
La richiesta l'ho vista solo ora, domattina farò una foto in macro. Giusto per informarvi ho infilato uno stuzzicadenti nella zona biancastra praticando una specie di autopsia. Si sono mossi due piccolissimi insetti a forma di fagiolo di color bianco sporco. Su alcune foglie intravedo già della melata.

angelone54

Guru Giardinauta
La richiesta l'ho vista solo ora, domattina farò una foto in macro. Giusto per informarvi ho infilato uno stuzzicadenti nella zona biancastra praticando una specie di autopsia. Si sono mossi due piccolissimi insetti a forma di fagiolo di color bianco sporco. Su alcune foglie intravedo già della melata.
Domenica 6 agosto: ecco le foto di cui sopra.

Allegati

• met calfa 001.JPG
    met calfa 001.JPG
    513,6 KB · Visite: 6
  • met calfa 003.JPG
    met calfa 003.JPG
    447,5 KB · Visite: 7
  • met calfa 004.JPG
    met calfa 004.JPG
    391,6 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli esserini a fagiolo mi paiono diversi da quelli della foto del tuo primo post, perlomeno nel senso che non ci vedo lo sbuffo in coda; solitamente le giovani forme di metcalfa saltano quando le stuzzichi. Purtroppo la terza immagine d'insieme è sfocata.
Al momento sospendo il giudizio in attesa di eventuali altre foto/informazioni.

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La pianta è per caso una bouganville?
Ho provato a indagare in questa direzione e qualcosa che assomiglia al 'fagiuolo bianco cotonoso' l'avrei trovato: si tratta di una particolare cocciniglia in cui la femmina forma un ovisacco. Prova ad aprire e vedi se effettivamente è così (dovresti trovare le uova).
Le segnalazioni di questa cocciniglia sono in lingua inglese però sul sito CABI/EPPO viene indicata una ristretta distribuzione anche un Italia (dato del 2014).
upload_2017-8-6_11-51-48.jpeg
blank.gif

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
La pianta è per caso una bouganville?
Ho provato a indagare in questa direzione e qualcosa che assomiglia al 'fagiuolo bianco cotonoso' l'avrei trovato: si tratta di una particolare cocciniglia in cui la femmina forma un ovisacco. Prova ad aprire e vedi se effettivamente è così (dovresti trovare le uova).
Le segnalazioni di questa cocciniglia sono in lingua inglese però sul sito CABI/EPPO viene indicata una ristretta distribuzione anche un Italia (dato del 2014).
Vedi l'allegato 399594
blank.gif
Si, la pianta è una bouganville. Posso già dare l'insetticida o devo asettare la schiusa delle uova?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Prima dimmi se ci ho azzeccato (hai aperto l'ovisacco? puoi fare altre foto per vedere l'insieme e in particolare se ci sono altre forme senza ovisacco?).
Circa il trattamento dovrei capire se è una pianta in vaso oppure in piena terra e quanta infestazione hai.

angelone54

Guru Giardinauta
Prima dimmi se ci ho azzeccato (hai aperto l'ovisacco? puoi fare altre foto per vedere l'insieme e in particolare se ci sono altre forme senza ovisacco?).
Circa il trattamento dovrei capire se è una pianta in vaso oppure in piena terra e quanta infestazione hai.
Oggi pomeriggio eseguo comunque le piante sono in vaso.

angelone54

Guru Giardinauta
Ecco le macro. Con la freccia ho indicato l'essere che si muove. Ho 5 piante di bouganville da 25 anni. E' la prima volta che ho questo attacco e distribuito a "macchia di leopardo".

Allegati

• nuove di met calfa 7--08-17 004.JPG
    nuove di met calfa 7--08-17 004.JPG
    107,2 KB · Visite: 2
  • nuove di met calfa 7--08-17 006.JPG
    nuove di met calfa 7--08-17 006.JPG
    225,7 KB · Visite: 4
  • nuove di met calfa 7--08-17 008.JPG
    nuove di met calfa 7--08-17 008.JPG
    80,2 KB · Visite: 2
  • nuove di met calfa 7--08-17 004.JPG
    nuove di met calfa 7--08-17 004.JPG
    107,2 KB · Visite: 1
  • nuove di met calfa 7--08-17 006.JPG
    nuove di met calfa 7--08-17 006.JPG
    225,7 KB · Visite: 2
  • nuove di met calfa 7--08-17 008.JPG
    nuove di met calfa 7--08-17 008.JPG
    80,2 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, indubbiamente sono cocciniglie (la foto più emblematica è la prima). Non hai aperto l'ovisacco ma a questo punto è solo per avvalorare l'ipotesi della specie, per la quale rimango su quella che ho ipotizzato che si chiama Phenacoccus peruvianus.
La lotta è identica a quelle delle cocciniglie in genere (olio bianco raffinato da solo o attivato con un insetticida sistemico). Si ritiene possa essere efficacemente contenuta da antagonisti già presenti nei nostri ambienti.

https://planthealthportal.defra.gov...phenacoccus-peruvianus-defra-factsheet-v2.pdf

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
A disposizione ho questo prodotto: Albene olio minerale in emulsione concentrata che, solitamente utilizzo, aggiungendo insetticida a base di piretro. Quindi hai scoperto il colpevole, infinitamente grazie per l'interessamento e il tempo dedicatomi. ;):su:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti dirò di più.
Ho inviato un paio delle tue foto ad una entomologa dell'Università di Padova che si occupa di tal genere di parassiti, ebbene incredibilmente nel giro di mezz'ora mi ha risposto (ho sempre trovato molta disponibilità nei ricercatori di livello accademico, perciò sono stato incoraggiato a contattarla): in base alla lunghezza dell'ovisacco (e alla pianta ospite) è praticamente certo che si tratta della specie che ti ho menzionata; ha aggiunto che oramai questa specie aliena è diffusa in gran parte dell'Europa e in Italia anche nelle Isole.
Albene è un olio raffinato di elevato grado di insulfonabilità, cioè a dire che ha elevato potere insetticida e bassa fitotossicità. Attieniti alle dosi di etichetta. Direi che questo potrebbe essere il periodo migliore per trattare in quanto è presumibile che dall'ovisacco nasceranno presto le forme giovanili che sono le più vulnerabili.

Alto