dodo84
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vi scrivo perché dopo due anni di onorata carriera la mia phalenina sembra conciata proprio male! Quando me l'hanno regalata aveva 2 foglie e steli fioriti, dopo la caduta dei fiori e l'essiccazione degli steli ha gettato altre foglie fino ad arrivare a 7. A luglio ho eseguito il rinvaso seguendo tutte le procedure, bark nuovo, radici messe male eliminate, contenitore sterilizzato e idem per le forbici, ho usato cannella sui tagli. All'inizio tutto bene poi ho traslocato e le cure sono state meno rigorose, ha cambiato posto diverse volte e le foglie hanno cominciato ad ingiallirsi, ne ha perse gradualmente 5 ma come accade di solito senza nessun sintomo di malattia. Adesso le ultime due foglie sono invece conciate malissimo, una è del tutto avvizzita e l'altra malconcia per metà. Stamattina ho sollevato il bark e una radice mi si è spappata tra le mani, sembrava marcia, la cosa che mi fa dubitare è che le radici non sono più verdi, tranne qualcuno, ma dello stesso colore del bark. L'unica speranza sono due foglioline e una radichetta nuova. Spero di salvarla col vostro aiuto. :muro: