• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pesco da educare

elemauvero

Aspirante Giardinauta
E' possibile tenere un pesco in un vaso appoggiato ad un muro e legare i rami ad una griglia in modo da farlo quasi rampicare? L'ho visto fare con un pero...
che tipo di pesco eventualmente mi consigliate? io pensavo alle pesche piatte...

mandarina

Giardinauta
Ciao elemauvero, secondo me non è possibile tenere un albero classico di pesco in vaso e poi farlo imbrigliare. Ma c'è una soluzione, si possono coltivare in vaso gli alberi da frutto nani, a spalliera, sono alberi più piccoli, ma i cui frutti sono perfettamente eguali per aspetto e grossezza a quelli degli alberi classici che hanno tanto bisogno di spazio e di terra. Puoi trovare l'alberello di pesche ma anche di albicocche, ciliegie, pere, mele, susine ecc.
Questa però non è stagione adatta, acquistali all'inizio della primavera. Ciao!

focus20rm

Aspirante Giardinauta
si ha ragione mandarina sn piu indicate le varieta nane per i vasi... certo che per fare belle spagliere gli alberi dovrebbero essere piantati a terra cosi da avere una massa gfogliare piu fitta...
cmq evita le griglie e tendi del filo di ferro zincato ( cosi nn arruginisce) in orizontale.. compra in vivaio un albero giovane... il primo anno accorcia i rami piu che puoi lasciando al massimo 4 rami principali e man mano che crescono li legherai sui fili...
cmq ti consiglio un vaso di almeno 50 cm di diametro bello profondo!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il pesco si presta molto male a certe metodologie di impostazione, meglio piante nane di pesco senza legarne i rami.

Alto