Talea ficus
Ciao,
bhe le talee normalmente vengono fatte ad agosto (un detto popolare dice che asettembre 'prende' tutto).
personalemente posso dirti che nelle coltivazioni industriali non c'è un periodo ben identificato per procedere al taleaggio perchè le coltivazioni climatiche delle serre e il metodo di coltivazione riducono a zero i problemi.
I ho provato in vari periodi dell'anno (tranne in inverno) e posso dirti che sia a primavera che in estate autunno le talee di ficus mi hanno preso benissimo.
Il metodo migliore è quello di utilizzare gli apici vegetativi. Nel ficus benjamina si prelevano getti di 10-15 cm e si immergono in un composto di terriccio (inumidito prima) universale torboso e perlite (o altro materiale inerte), si spruzza bene e si tiene in luce moderata e al calduccio e sivaporizzano tutti i giorni). Le talee sono in questo caso semilegnose.
Si possono, allo stesso modo, moltiplicare anche le altre specie ma per quelle grandi elastica, lyrata, benghalensis,... si può mettere le talee in acqua.
Evitando l'inverno penso che tu possa procedere al taleaggio in primavera inoltrata o ancora meglio ad agosto-settembre.
Ciao
Giulio z.