• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio ficus benjamina

marcolus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho girato un po' per il web ma, non ho trovato una soluzione chiara, almeno per la mia inesperienza, sulla composizione ideale del terricio per il ficus benjamina, sapreste consigliarmi? Muovendo i primi passi nel mondo del "giardinaggio" preferirei ricevere consigli da chi è già "scafato" come voi.
In tutti gli articoli che ho letto parlano di terra di foglie? Cos'è? Forse terriccio di sottobosco?
Grazie, spero di non aver sbagliato sessione, se sì scusatemi e correggetemi, CIAO
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
per le piante d' appartamento, anche per il benjamin devi usare un substrato drenante ma che trattenga una certa umidità. per il rinvaso usa un terricio molto torboso o la fibra di cocco, in entrambi i casi avrai un ottimo drenaggio. ricorda che quando rinvasi le piante da appartamento non usare un vaso piu grande di 3-4 cm
 

Ficus12

Giardinauta
Confermo quanto detto, l'importante è che ci sia un terriccio drenante per evitare marciumi radicali quindi per esempio un terriccio di fibra di cocco può andare, vedo che adesso i produttori la usano abbastanza frequentemente al posto della torba.
 

marcolus

Aspirante Giardinauta
Bene, bene, grazie! Quindi 1/3 di terra, 1/3 di torba o fibra di cocco ed 1/3 di materiali solidi?? Potrei dire delle stupidaggini ma sono proprio alle prime esperienze! La terra pensavo di andarla a prendere in un boschetto, leggo sempre che è meglio di quella che si compra
 
Alto