• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora olivo

marlendive

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Ciao a tutti,
il vivaio dove ho acquistato alcune piante di olivo mi ha consigliato di metterle a dimora interrandole fino a circa 10 cm al di sopra del colletto..
Secondo voi ha qualche fondamento o è controproducente?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli ulivi non tollerano i ristagni e il colletto delle radici deve rimanere sempre a livello terreno o addirittura al di sopra del terreno. Valuta bene la tipologia di clima e di terreno in cui lo interrerai, in ogni caso non va mai sotterrato nessun colletto delle piante alle misure già elencate, per nessuna pianta...
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, pur nella mia ignoranza lo immaginavo...
L'area dove è prevista la messa a dimora è in pendio (non ho le misure sottomano ma a memoria oscilla tra il 15% ed il 20%) e a tendenza argillosa, è sufficiente spianare un'area di 1 mq circa attorno a ciascun albero? Immagino che l'ideale sarebbe terrazzare l'intera area ma non è una soluzione praticabile, considerato anche che in totale dovranno essere impiantate soltanto 10 piante...
 
Alto