• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema messa a dimora noccioli

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, vi spiego il mio problema. Sto preparando le buche per la messa a dimora di alcuni noccioli in terreno argilloso e fondo piuttosto sassoso. Scavando a circa 40 cm di profondità ho notato che sul fondo delle buche si deposita dell'acqua che sembra "sgorgare" lentamente dalle pareti dello scavo (mentre non si vede un ristagno a livello superficiale).
Considerando che è stato ricoperto da un importante strato di neve che si è dileguato ultimamente e viste le ultime piogge mi chiedevo se fosse una cosa normale ,visto il terreno zuppo , o se il ristagno di acqua permarrà per troppo tempo portando asfissia radicale...
Voi cosa mi consigliate?metto sassi sul fondo buca??
Grazie Jacopo
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Beh visto il periodo ricco di precipitazioni potrebbe essere quello, però ti consiglio di armarti di pazienza e fare delle buche molto più grandi rispetto alle zolle delle piantine. Successivamente puoi miscelare il terriccio con una buona parte di sostanza organica in modo da renderlo più morbido, fertile e drenante. In questo modo le radici non troveranno un muro di argilla e potranno espandersi più facilmente.
 

smashzen

Giardinauta
Beh visto il periodo ricco di precipitazioni potrebbe essere quello, però ti consiglio di armarti di pazienza e fare delle buche molto più grandi rispetto alle zolle delle piantine. Successivamente puoi miscelare il terriccio con una buona parte di sostanza organica in modo da renderlo più morbido, fertile e drenante. In questo modo le radici non troveranno un muro di argilla e potranno espandersi più facilmente.

concordo, io quando piantai i miei alberi da frutta il vivaista mi obbligò quasi a fare buche di almeno 1/1,2 m profonde, larghe anche 1,5 m, riempite poi con uno strato di ghiaino al fondo e con terra mischiata a stallatico, fondamentali per il drenaggio e per la sviluppo della pianta.
 
Ultima modifica:

Jimbonfa

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille..oggi ho controllato la buca e l acqua è sparita quindi procederò ad aggiungere sostanza organica alla terra di scavo e a breve le metterò a dimora.
 
Alto