• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora di Iris blu

lost_prince

Aspirante Giardinauta
Buona sera,

scrivo con la speranza che qualche esperto di bulbose possa aiutarmi.

Quest'oggi ho interrato una decina di bulbi di iris blu seguendo le indicazioni del produttore, ovvero a circa 12 cm di profondità e 10 cm di distanza tra l'uno e l'altro.

Poco fa stavo cercando qualche post a riguardo qui sul forum e ho notato che è stato consigliato di interrarli solo parzialmente perché gli iris marciscono facilmente.

Qualcuno può confermarmi questa notizia ? E' meglio che li lasci interrati a 12 cm o spostarli più in superficie?

Avrei poi un secondo consiglio da chiedere. Ho piantato questi bulbi attorno alla base di un antico ulivo così da creare un bell'effetto questa primavera ma ho paura che 10 bulbi risultino insufficienti. Rispettando i 10 cm circa di distanza non dovrei aggiungerne altri ma mi piacerebbe che fossero tantissimi!

Posso aggiungerne altri o rischiano di darsi fastidio a vicenda?

Grazie mille!
 

cidderi

Giardinauta Senior
Io personalmente interro i bulbi (in generale) a occhio. Cioè non li metto mai troppo in fondo, ma gli lascerò 3-4 cm di terra sopra. In vaso anche molto meno. E per ora non ho avuto mai problemi, anche con fiori grandi.
Gli iris in bulbo però non li ho mai piantati. Gli iris a rizoma li lascio praticamente appena interrati, ma proprio un filo di terra sopra.
Per quello che riguarda l'olivo una fila sola attorno a quest'albero è triste da vedere secondo me, altro che bell'effetto! Metti magari due o anche tre file in questo modo (più o meno):
Senza titolo - 0.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
i bulbi vanno bene dai 6-7 ai 10 cm di profondità a seconda della dimensione...
cidderi, 3-4 cm sono un po' pochi, non metto in dubbio che fioriscano lo stesso, ma per chi abita dove in inverno nevica e ghiaccia sono meglio 6-7 cm e le radici vanno più in profondità...
 

lost_prince

Aspirante Giardinauta
Grazie, siete state gentilissime ! Allora quelli già interrati li lascio così, domani metterò gli altri a 6/7 cm . Grazie mille ! Bisognerà pazientare per la fioritura ma ne varrà la pena (SPERIAMO! ) :)
 

cidderi

Giardinauta Senior
per chi abita dove in inverno nevica e ghiaccia sono meglio 6-7 cm e le radici vanno più in profondità...
Questo è assolutamente vero. Io parlavo riferendomi al mio giardino, ma in effetti è bene calcolare tutte le situazioni.
12 centimetri di terra sopra un bulbo (qualunque bulbo) però è troppo, anche se uno abita in Alaska. Io sto parlando dei cm di terra sopra il bulbo, comunque. Non della profondità della buca bulbo compreso.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
tanti i bulbi se stanno a dimora per parecchio tempo (non intendo 1-2 anni :D) tendono a trovare la profondità da loro, cioè non si spostano scavando, ma i bulbilli nascono più in profondità se è troppo alto, e più in alto se è troppo profondo
poi dipende dal terreno, il mio è tanto argilloso, non metterei mai 20 cm, ma se fosse terriccio nero dei sacchetti tanto poroso, 20 cm ci stanno
dipende da tante variabili, non ci sono leggi
 

cerastium

Maestro Giardinauta
tanti i bulbi se stanno a dimora per parecchio tempo (non intendo 1-2 anni :D) tendono a trovare la profondità da loro, cioè non si spostano scavando, ma i bulbilli nascono più in profondità se è troppo alto, e più in alto se è troppo profondo
poi dipende dal terreno, il mio è tanto argilloso, non metterei mai 20 cm, ma se fosse terriccio nero dei sacchetti tanto poroso, 20 cm ci stanno
dipende da tante variabili, non ci sono leggi
E vero ,non si deve pensare se sopravivranno ma come fare per vivere felici ,in Italia a causa della solita
combinazione argilla+troppo caldo d'estate la profondità di almeno 10-12 è obligatoria ,quando spuntano l'argilla è gia umida e la si perfora come nulla.
Tanto siamo al tema Dutch Iris(Blu Magic :lol:) quardate bene questa foto.
Interrati a 14cm (sopra i bulbi) perche ho amendato molto bene e quando
sprofondera un po mettero 2-3 cm terra solo

ir_zps7436ffff.jpg


La cosa si presenta piu che orrenda a causa di una gattina assatanata ma ancora
un paio di giorni e tolgo tutto perche gli iris sono partiti e anche alla grande.
Quardate come sono stati perforati di netto due strati di giornale

ir1_zpsbf857f31.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie, siete state gentilissime ! Allora quelli già interrati li lascio così, domani metterò gli altri a 6/7 cm . Grazie mille ! Bisognerà pazientare per la fioritura ma ne varrà la pena (SPERIAMO! ) :)

Ti devi schiarire le idee un po perche se l'ulivo è in produzione tu devi sapere
che questo iris spunta adesso e quando si devono raccogliere le olive potrebbe essere di impiccio
e di sicuro non si potra evitare di pestarlo .
Se è un ulivo ornamentale allora è tutto apposto pero la distanza fra i bulbi tienila buona
perche si moltiplica facilmente e perche di norma va diradato ogni 4-5 anni,
infatti è una bulbosa per i pigri ed ecco perche la amooooo :D
Sono grandi mangiatori ,abia questo presente.

now1_zpsea0ba092.jpg
 
Alto