• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi Iris e Dahlie.

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho comprato dei bulbi di Iris hollandica "blue magic" e delle Dahlia "cactus gialla". Quanti cm di terra ci devono essere sopra i bulbi? A che distanza li devo piantare? Gli Iris crescono bene in ombra luminosa? Ho qualche speranza di vederli fioriti quest'anno?
Grazie.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho comprato dei bulbi di Iris hollandica "blue magic" e delle Dahlia "cactus gialla". Quanti cm di terra ci devono essere sopra i bulbi? A che distanza li devo piantare? Gli Iris crescono bene in ombra luminosa? Ho qualche speranza di vederli fioriti quest'anno?
Grazie.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Con gli iris non ho esperienza, quindi non ti so dire.
Le dalie invece vogliono almeno una decina di cm di terra sopra e in genere si piantano anche dei tutori perchè diventano alte, tra i 60 e i 100 cm. Puoi benissimo vederle fiorite, ma occhio alle lumache che sono ghiottissime dei germogli delle dalie e rischi che te li mangino ancora prima che tu li abbia visti spuntare
 

keven17

Giardinauta Senior
Con gli iris non ho esperienza, quindi non ti so dire.
Le dalie invece vogliono almeno una decina di cm di terra sopra e in genere si piantano anche dei tutori perchè diventano alte, tra i 60 e i 100 cm. Puoi benissimo vederle fiorite, ma occhio alle lumache che sono ghiottissime dei germogli delle dalie e rischi che te li mangino ancora prima che tu li abbia visti spuntare
Grazie!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Eccomi ....andrebbero piantati in autunno ...
tra qualche settimana saranno in fiore ...
ma piantali subito comunque ...quasi certamente per quest'anno non vedrai la fioritura ..
ma saranno pronti per l'anno prossimo ...
sarebbe meglio piantarli in pieno sole ..ma forse da te possono stare anche in ombra luminosa .
non metterli troppo distanti ...sono belli e fanno più figura a grande gruppo ..
spero di esserti stata utile se hai altre domante chiedi pure ..
:ciao::ciao::ciao:
 

keven17

Giardinauta Senior
Eccomi ....andrebbero piantati in autunno ...
tra qualche settimana saranno in fiore ...
ma piantali subito comunque ...quasi certamente per quest'anno non vedrai la fioritura ..
ma saranno pronti per l'anno prossimo ...
sarebbe meglio piantarli in pieno sole ..ma forse da te possono stare anche in ombra luminosa .
non metterli troppo distanti ...sono belli e fanno più figura a grande gruppo ..
spero di esserti stata utile se hai altre domante chiedi pure ..
:ciao::ciao::ciao:
Grazie mille. Purtroppo è come immaginavo .
Quanti cm di terra devono avere sopra?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
4 degli 11 Iris hollandica sono in fiore! Forse aiutati dal clima stranamente fresco, umido e ombroso. Gli altri 7 son cresciuti un po' ma hanno prodotto solo piccole foglie e poi si sono fermati.
164787803ddd27b6754779a8e8be91f5.jpg



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto