• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mesembryanthemum floribunbum

ezio

Giardinauta Senior


Quest'anno ha fiorito di più, la stagione è più adatta, tanto sole e poca pioggia....... :)
Pianta adatta per rocciato, resiste anche al freddo e alla pioggia invernale, posizione molto assolata.
L'ho vista anche sui muri : tanti fiori che non si vedono le foglie!

Azz !! M. floribundum
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Il Mesembryanthemum floribunbum è un drosanthemum floribundum, a chiamarlo col suo nome corretto.
E quello della foto è un delosperma cooperi...
 

njnye

Florello Senior
beh, tanto meglio, il drosanthemum floribundum non regge il gelo... Dalle nostre parti va ritirato in serra in inverno mentre il delosperma cooperi può stare fuori :)
 

ezio

Giardinauta Senior
Scusate per l'errore, ma meglio così, devo aver trascritto male l'elenco delle mie piante, sono tante e faccio confusione a volte.
E poi il bello di questo forum è proprio quello: essere corretti da persone competenti per evitare errori..........
 

njnye

Florello Senior
Concordo il tuo entusiasmo sul cooperi, è senza dubbio una delle mie piante preferite. Di poche pretese, resistentissimo, crescita rapidissima. I fiori sono meno belli di altri mesembriantemi (che di solito hanno un equilibrio migliore tra petali e nucleo centrale) ma le foglie sono più particolari e brillano al sole. Senza contare quando si arrossano per il freddo, sono davvero carine...
 

ezio

Giardinauta Senior
Concordo il tuo entusiasmo sul cooperi, è senza dubbio una delle mie piante preferite. Di poche pretese, resistentissimo, crescita rapidissima. I fiori sono meno belli di altri mesembriantemi (che di solito hanno un equilibrio migliore tra petali e nucleo centrale) ma le foglie sono più particolari e brillano al sole. Senza contare quando si arrossano per il freddo, sono davvero carine...

Meglio metterle in giardino, in vaso non vengono bene e a volte soffrono i marciumi se bagnate troppo, durano moltissimo, le ho da vent'anni: prima in vaso ,poi in giardino.....
 

njnye

Florello Senior
Eh, ad avercelo il giardino sicuramente è meglio (ma cosa non è meglio in piena terra?), certo trovando il modo di contenerla un po' o va alla conquista del mondo.
Comunque anche in vaso fa la sua porca figura, marciumi per il momento non ne ho visti ma io la tengo riparata in inverno... Anzi, di solito mi si disidrata e ci mette un mese per riprendersi!
c2cffcef0ad18f373d1a61981b5106ff.jpg
 
Alto