• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra ed inverno

kekkkok

Aspirante Giardinauta
Salve

Ho un po di problemi relativi alle serre e mi farebbe piacere sapere alcune cose relative all'arrivo dell'inverno; io ho numerose piante , principalmente da orto (tutte in vaso) che però con l'arrivo della stagione invernale ( anche se
io sono di napoli e quindi non fa particolarmente freddo ) , tendono a morire o , alcune , a smettere la produzione di fogliame , fiori e frutti per poi riprenderla in primavera/estate.
Per tale motivo sono stato spinto a creare una serra nel mio giardino, visitando i vari siti non riesco a capire alcune cose e cioè: l'effetto che consente alle piante di crescere e fare fiori e frutti è derivante dal fatto che all'interno della serra c'è più calore o dalla luce che essa prende ?vi chiedo questo in quanto essendo in inverno e sopratutto avendo io un giardino esposto a nord , la mia serra non prenderebbe molta luce e quindi devo sapere se con poca luce ma abbastanza calore derivante ad esempio da una base calda insabbiata sotto le piantine queste crescerebbero e produrrebbero frutti ugualmente o è necessario una fonte di luce artificiale?
alcuni dicono che basta poca luce ed una fonte di calore adatta a non bruciare le piante ma a scaldare l'ambiente a far si che le piante fioriscano altri invece dicono che deve essere messa a sud ed in pieno sole perchè anche se la temperatura è giusta quello che conta è la luce ... capirete perchè non riesco ad orientarmi !

Spero di essere stato quanto più chiaro possibile e che voi possiate aiutarmi a mangiare del mio raccolto anche in inverno.
 
Alto