• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mesembriantemo

Telch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon agosto a chi ancora è in vacanza.
Tornando dalle vacanze ho trovato il Mesembriantemo che era ricco di foglie e senza alcun problema con molte foglie raggrinzite e flosce, alcune quasi secche. Nel periodo delle vacanze è stato innaffiato da chi teneva cura della casa e di tutte le piante. Può essere questa la conseguenza di un'eccessiva bagnatura? Nell'immagine (foto 1) noterete tutta la zona alta ripulita dal sottoscritto. Anche le restanti parti, a qualche giorno di distanza dalla foto presentano delle foglie con lo stesso problema (foto 2). Che si fa? Stacco le parti sane e le ripianto? Non mi sembra la parte del fusto molliccia ma piuttosto legnosa e solida. Grazia a tutti =D
1 WhatsApp Image 2021-08-15 at 19.19.16 (1).jpeg 2 WhatsApp Image 2021-08-19 at 09.58.27 (1).jpeg

Telch

Aspirante Giardinauta
Ciao Puntina,
la pianta si trova esposta a sud da marzo senza aver mai avuto problemi.
Ora ho provato a svasarla e controllare le radici. Districato il fitto reticolo e provato a sciacquare la parte radicale il risultato è nelle seguenti foto (dove si capirà veramente poco).
Al tatto il fusto/radice principale mi sembra non bellissimo...
WhatsApp Image 2021-08-19 at 12.53.04.jpeg WhatsApp Image 2021-08-19 at 12.53.04 (2).jpeg WhatsApp Image 2021-08-19 at 12.53.04 (1).jpeg WhatsApp Image 2021-08-19 at 12.53.03.jpeg

Mi sembra solo strano marcisca quando ho visto queste piante nelle aiuole pubbliche senza cure di alcun tipo e prendendo acqua e neve anche per 7 mesi l'anno

Puntina

Guru Giardinauta
Si trova all’esterno quindi?
In che composto?
Ciò che mi preoccupa è il passaggio dalla prima alla seconda foto

Alto