• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema di luce, come rimediare?

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti i miei sospetti riguardo allo strano malessere delle mie piante era fondato, è senza dubbio un problema di eccessiva esposizione alla luce solare.
Sto parlando di Kalanchoe Laetivirens una bella pianta grassa dalle foglie ampie e verdi chiare.
Prima le tenevo in giardino sotto l'ombra di un nespolo e da un po di settimane ho spostato le piante in un punto del giardino dove c'è sole diretto per 6-7 ore la mattina pensando che fosse bisognosa di tanta luce come la sua cugina K.Daigremontiana e invece da alcuni giorni sto notando che le foglie che prima erano belle verdi e aperte ora si stanno chiudendo e presentano delle piccole macchioline marroni quasi come se quelle parti si fossero seccate come se non bastasse il margine di alcune foglie è diventato rosso.
Io sono quasi sicuro che sia un problema di luce.
C'è un problema... non posso rimetterle sotto l'albero dove stavano prima per due motivi. 1) mi si riempiono di insetti 2) e bambini che giocano in cortile tendono a dare fastidio alle piante.
Per il momento le ho messe vicino la finestra dentro la mia camera...anche se vivendo in un seminterrato qui dentro c'è davvero pochissima luce.

Cosa posso fare per aiutare le mie piante?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

(se volete posso postare delle foto)
 

reginaldo

Florello Senior
Dovevi lasciarle dove le avevi messe ultimamente solamente dovevi creare un ombra artificiale creando una specie di ombrello con telo ombreggiante, lo vendono a metri.
Tutte le grase devono rimanere all'aperto, per avere aria e la luce più adatta a loro.
reginaldo
 
Alto