• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempervivum agonizzante

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
ho davvero bisogno del vostro aiuto!!! i miei sempervivum sono all'orlo del collasso....purtroppo, a dispetto del loro nome, stanno morendo...nn credo sia 1 problema di innaffiature....è iniziato su una pianta e poi ha contagiato tt le altre...forse muffa?? cmq l'effetto è una rapida diffusione di colore marrone scuro intorno alla rosa principale, con conseguente distacco di tutte le foglie...è una vera tristezza...ancora una sola pianta si salva...come posso evitare il contagio?

un'altra cosa...qndo ancora il problema riguardava 1 sola pianta, ho pensato, per disperazione, di tagliare la parte nera, per evitare il diffondersi, ma nn è servito, anzi ho solo peggiorato; infatti lo stelo si sta raggrinzendo e sta diventando marcio....cmq ecco le foto:

qsta è la foto del "taglio":
r9kj1v.jpg


qui le parti nere:
2ikdxfl.jpg

2s6wx7a.jpg

2hqe6us.jpg
 

anna08

Giardinauta Senior
Non è un semprevivo, mi pare un aeonium. Mi dispiace, ma non sono in grado di aiutarti. Speriamo passi qualcuno che sappia dirti qualcosa. La vedo brutta. :(
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
hai ragione, nn è un sempervivum, ne avevo sempre avuto il sospetto.....però è molto simile!...mi è caduto 1 mito!
quindi è (era) un aeonium!!! che faccio?:storto:
 
M

mark96

Guest
quella che è salva tagliala e ripiantala in un altro vaso... ma aspettaa i consigli di + esperti...
 
S

scardan123

Guest
Non sono mica dei sempervivum!! I sempervivum sono come carciofini e non hanno mai il gambo :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, non sono pratica di aeonium, però penso che tu debba tagliare tutte le parti nere e mollicce e ripiantare, dopo aver fatto asciugare per qualche giorno, le parti buone, verdi e sode. Comincia a bagnare piano piano dopo una settimana circa. Usa un terriccio più drenante e innaffia di meno :eek:k07:
Ciao e in bocca al lupo :)
 

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
grazie 1000!
...qlle non infette le ho messe insieme in un vaso, spero non si ripresenti di nuovo il problema...purtroppo però qlle malate le ho dovute buttare...erano irrecuperabili...
cmq, qndo ho travasato qlle sane, ho notato vermi nella terra...puo centrare qlcosa con il nero sulle foglie? thanks! :)
 

anna08

Giardinauta Senior
Non credo che c'entri. Comunque ti posso dire qualcosa sugli aeonium. Io ne ho uno da diversi anni, l'ho messo in un terriccio per cactacee con l'aggiunta di inerti per drenare bene il terreno, lo tengo esposto al sole per alcune ore al giorno e lo annaffio solo quando il terreno è ben asciutto, in questo periodo anche una volta la settimana. :Saluto:
 
Alto