• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mesembriantemo

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho messo 2 piantine di mesembriantemo in un'aiula insieme a delle lavande e hibiscus Syriacus. A questo punto mi viene qualche dubbio sulla quantità di acqua da somministrare. Ho letto che ne hanno bisogno di poca, quindi mi risultano incompatibili in quell'aiuola insieme alle altre. A questo punto volevo qualche consiglio se toglierle e metterle in vaso da sole o meno! Ho notato che con le pioggie di questi gg passati alcuni boccioli che prima splendevano in pieno sole, ora son rimasti chiusi, "incollati" i petali tra loro e scuriti. Grazie a tutti

Marco
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Ciao Marco ,:) a me sembra la posizione giusta ,anche la lavanda ed il siriacus vogliono poc'acqua .Se li hai messi da poco devi aspettare che gli steli si posizionino ed alzino il fiore da terra ,comunque è normale che l'acqua faccia appiccicare i boccioli ....vedrai che in estate non farà l'acqua di ora e andra alla grande .steff .
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Grazie Steff per la risposta, ma i fiori in questione si aprivano normalmente di giorno, ma adesso asciungandosi tenderanno a riaprirsi oppure me li son giocati? Te lo chiedo perchè hanno assunto una forma e colorazione davvero strana
 

steff

Florello
è normale che assumono un colore scuro ,anche i miei ,però io li tolgo subito ne fanno in continuazione e restano aperti solo se gli batte sopra il sole ....ma quando li hai piantumati ?
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Li ho messi circa 20 gg fa! Quindi li lascio in fioriera o li metto in una cassettina a parte da riparare quando piove?
 

steff

Florello
Li ho messi circa 20 gg fa! Quindi li lascio in fioriera o li metto in una cassettina a parte da riparare quando piove?


Io li lascerei dove li hai messi ,anche la pianta più resistente reagisce male agli spostamenti di posizione che causa stress .Sono piante robuste io per distogliere lo sguardo dai boccioli che si attaccano con l'acqua ho messo dei ciuffi d'alisso così mi salva l'insieme .Se metti una foto si può vedere d'inserire qualche tappezzante così arricchisci il colore .Questo però è solo il mio parere ,se tu credi puoi agire diversamente:eek:k07: ciao steff .
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto della fioriera in questione. Scusa per il ritardo...
 

Allegati

  • Mesem 01..jpg
    Mesem 01..jpg
    88,5 KB · Visite: 671
  • Mesem 02..jpg
    Mesem 02..jpg
    80,6 KB · Visite: 379

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso che possa andar bene l'accostamento, sono piante che non vogliono troppa acqua.
Come ti ha già detto Steff, i fiori si aprono col sole, difatti i miei non riescono ancora ad aprirsi perché sono giorni che il sole non si fa vedere :burningma
Non so che specie sia la tua, ma i miei, sempre arancione, purtroppo fanno una sola copiosa fioritura l'anno :embarrass...
 

steff

Florello
Che bello che hai fatto Marco !!!ora cresceranno e cominceranno a pendere ed il problema si ridimensionerà anche grazie all'estate .Non vuole molt'acqua quel vasone ....complimenti ,ciao steff .
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Grazie steff, ora ho contornato anche con un paio di piantine di alisso bianco. Sono stato fuori casa 5 giorni e al ritorno ho notato che l'hibiscus butta fuori foglie all'impazzata, la lavanda cresce a dismisura, l'alisso ha assunto una bellissima forma a "palline". Questo grazie al caldo di questi giorni. Si di acqua ne vuole...
 

steff

Florello
ahhh...behh !!!!tu mi stai copiando:baf:......menomale che io ho messo l'alisso blù !!!...questi abbinamenti mi ricordano qualcosa ....un vecchio post :hehe::Saluto::lol::lol:
 
Alto