• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mesembriantemo e Barba di Giove del mio balcone....

istintofloreale

Aspirante Giardinauta
L'oscularia deltoides e il sedum morganianum lo trovi nei vivai di grasse ben forniti.
Per apice intendo un rametto di circa 10 cm che potrai interrare in un vasetto.
Ma l'operazione è meglio farla fine inverno, inizi primavera.
Per l'inverno: sono piante rustiche che amano stare all'esterno, ma molti li riparano in serra fredda.
Su questo, aspetta pareri più competenti, perchè io coltivo sempre all'esterno e non so dirti nulla di ripari invernali :(

cara verdiana, riprendo la discussione per essere aiutato sulla riproduzione di barba di giove e mesembriantemo...allora siamo ad inizio primavera...cosa devo fare esattamente??...aiutami per piacere..attendevo da anni questo momento;)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Miiiiiiiiii hai rispolverato un 3d del 2011 che non ricordavo proprio :D
Allora per la barba di giove prendi delle talee di circa 15 cm e mettile in un substrato di terra di giardino non molto grassa e con molti drenanti. Posizionali al sole anche in radicazione perchè sono piante che vogliono sole .
In alternativa , se hai rami molto lunghi, arrotolali attorno al palmo della mano e interrali in un vaso con un paio di cm di terra sopra.
Per gli altri mesembriantemi , delosperma, carpobrotus, oscularia e simili, interra le talee da 10-15 cm in vaso.
Impiegano un pò di tempo a radicare, ma attecchiscono sempre basta che siano al sole.
Non innaffiare per almeno una settimana , dopo di chè passa ad umidificare il substrato con uno spruzzino per poi arrivare gradualmente alle innaffiature che non devono essere mai troppo abbondanti essendo delle aizoiacae.
Spero di essere stata esaustiva :D

istintofloreale

Aspirante Giardinauta
Miiiiiiiiii hai rispolverato un 3d del 2011 che non ricordavo proprio :D
Allora per la barba di giove prendi delle talee di circa 15 cm e mettile in un substrato di terra di giardino non molto grassa e con molti drenanti. Posizionali al sole anche in radicazione perchè sono piante che vogliono sole .
In alternativa , se hai rami molto lunghi, arrotolali attorno al palmo della mano e interrali in un vaso con un paio di cm di terra sopra.
ciao, in realtà era stato aggiornato ihihih..ma cmq volevo un paio di chiarimenti:
1. cosa intendi per substrato di terreno da giardino non molto grasso?
2. che tipo di drenanti e dove vanno messi interrati o in superficie?
3.le talee da 15 cm da dove devo tagliare?dalla fine del ramo o dall'inizio?
4. si ho rami anche belli lunghi, ma una volta avvolti nel palmo della mano devo tagliare e mettere sotto terra interamente il ramo??...acqua ogni quanto???e in quanto dovrebbero radicare?

Per gli altri mesembriantemi , delosperma, carpobrotus, oscularia e simili, interra le talee da 10-15 cm in vaso.
Impiegano un pò di tempo a radicare, ma attecchiscono sempre basta che siano al sole.
Non innaffiare per almeno una settimana , dopo di chè passa ad umidificare il substrato con uno spruzzino per poi arrivare gradualmente alle innaffiature che non devono essere mai troppo abbondanti essendo delle aizoiacae.
Spero di essere stata esaustiva :D
1. sempre stessa domanda , le talee da dove si devono tagliare?
2. che terreno devo usare e dopo quanto tempo devo innaffiare e con quale frequenza??
3. i vasi che dimensione devono avere?? e devono essere bucati sotto??

ultime domande:
posto delle foto mi dici i nomi esatti?
questo ad esempio è il lamprantus?? posso trasferirlo nel vaso enorme che è sotto il suo vaso??
sempre poca acqua?
2014-04-09 14.09.18.jpg

oddio quante domande..non mi uccidere...ti prego...e scusa se uso termini poco tecnici:)

verdiana

ciao, in realtà era stato aggiornato ihihih..ma cmq volevo un paio di chiarimenti:
1. cosa intendi per substrato di terreno da giardino non molto grasso?
Si intende terra da giardino non terriccio commerciale a base torbosa .
2. che tipo di drenanti e dove vanno messi interrati o in superficie?
I drenanti sono la ghiaia, il brecciolino, pozzolana o lapillo , quello che normalmente si trovano nei substrati per piante grasse, che permettono all'acqua in eccesso di sgrondare senza creare marciume alle radici. Vanno mischiati nell'intero vaso e rendono la terra più sciolta, meno compatta.
3.le talee da 15 cm da dove devo tagliare?dalla fine del ramo o dall'inizio?
Le talee si fanno sempre dagli apici del ramo.
4. si ho rami anche belli lunghi, ma una volta avvolti nel palmo della mano devo tagliare e mettere sotto terra interamente il ramo??...acqua ogni quanto???e in quanto dovrebbero radicare?
Si, i rami arrotolati vanno interrati completamente . Questa tecnica va bene per la barba di giove

1. sempre stessa domanda , le talee da dove si devono tagliare?
2. che terreno devo usare e dopo quanto tempo devo innaffiare e con quale frequenza??
Le piante grasse si innaffiano sempre quando il terriccio e asciutto .
3. i vasi che dimensione devono avere?? e devono essere bucati sotto??
I vasi devono essere sempre bucati sotto per sgrondare l'acqua delle innaffiature.

ultime domande:
posto delle foto mi dici i nomi esatti?
questo ad esempio è il lamprantus?? posso trasferirlo nel vaso enorme che è sotto il suo vaso??
sempre poca acqua?
I nomi delle aizoiacae hanno molti sinonimi, quindi non li identifico .
Vedi l'allegato 172380

oddio quante domande..non mi uccidere...ti prego...e scusa se uso termini poco tecnici:)
Ti ho risposto in rosso

istintofloreale

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi torno una volta ogni anno, come le fioriture dei miei mesembriantemi e barbe di giove ....hahhahah
volevo farvi vedere le fioriture di quest'anno....in piu' ho un bel sedum, una oscularia deltoides che giammai pensavo di vedere crescere (ma purtroppo ancora nessun fiore), il sedum morganianum e un fiore che ho acquistato che si chiama "Little Prince", molto bello
consigli? ho sbagliato qualche nome??

Mesembriantemi E Barba Maggio 2015 Photos by italianheart | Photobucket

verdiana

Ciao, allora sei tu che hai riesumato i miei vecchi post ? :D
Le barbe stanno iniziando ad aprire da un paio di giorni e per le oscularie è ancora presto , mancano un paio di settimane .
Le tue foto le vedo, ma devo aprire photobucket . forse è meglio che posti le foto in "chiaro" nel Forum per avere una visione d'insieme :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, ma quanta barba hai? :D Anche la mia sta iniziando a fiorire ora, mentre l'oscularia non ha neanche i bocci :(
Il Sedum morganianum è giallo per via dei colori sballati della foto o è proprio giallo di suo? :squint:

istintofloreale

Aspirante Giardinauta
l'ultima direi che è una protea. bellissima!!!!

grazie non sapevo il nome tecnico:D:D
ma io volevo sapere quella con i fiorellini rosa che ho inserito prima della protea come si chiama....

Ciao, ma quanta barba hai? :D Anche la mia sta iniziando a fiorire ora, mentre l'oscularia non ha neanche i bocci :(
Il Sedum morganianum è giallo per via dei colori sballati della foto o è proprio giallo di suo? :squint:

è una cosa che volevo chiedere...sta diventando giallognolo, non è piu' verde scuro..come mai?

e poi, infine, come anticipato dalla cara Verdiana, ecco l'oscularia appena sbocciata....bellissima...

[URL=http://s1139.photobucket.com/user/italianheart/media/mesembriantemi%20e%20barba%20maggio%202015/oscularia%20fiorita.jpg.html] [/URL]

njnye

Florello Senior
Ma sono tutte bellissime! Da quest'anno ho anch'io un'oscularia piccina piccina che ho messo nel vaso assieme al trichodiadema. Spero mi diventi presto grande e bella come la tua :)

istintofloreale

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi...sono affezionato a questa discussione e quindi eccomi a riesumarla...
allora vi posto due foto...una è un mesembriantemum e l'altra è una protea Little Prince completamente sfiorite...sembrano quasi secche...
cosa dovrei fare???tagliarle e potarle o fare altre operazioni per avere la bellissima fioritura di maggio???
per ora solo nel little prince ho messo del fertilizzante senza fosforo...ma non so come comportarmi coi rami secchi...
eccole:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, prova a raschiare i rametti per vedere se dentro sono verdi... a me sembrano secche però :boh:

istintofloreale

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, per mesembriantemo, oscularia e barba di giove cosa devo fare in attesa di eventuale fioritura???
devo potare qualche ramo???...

Alto