• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mesembriantemo e Barba di Giove del mio balcone....

istintofloreale

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ecco il mio primo inserimento, sperando di aver indovinato la sezione e il modo di inserire gli album e le immagini...è tutto dedicato a quelle che sono le piante che davvero amo....il mesembriantemo o parrucchella e la barba di Giove...
datemi qualche giudizio sulle piante fiorite che sono nelle ultime foto (non so perchè me le ha messe alla fine pur avendo impostato di inserirle in ordine cronologico) e soprattutto state attenti alle prime foto...già perchè ora dopo qualche giorno stanno sfiorendo e non so come compotarmi....cioè, devo tagliare i fiori sfioriti o lasciarli cosi' come sono???anche se sono brutti da vedere...vi prego un consiglio di persone esperte come voi...
aspetto impaziente...e grazie....
p.s. son carine pero' tutte in fiore vero????

http://s1139.photobucket.com/albums/n558/italianheart/Mesembriantemo%20e%20barba%20di%20giove%20maggio%202011/
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao e benvenuto nel forum :)
Certo che sono belle le tue piante, le coltivo anche io :lol:
Peccato che hanno una fioritura limitata nel tempo :(
Personalmente elimino tutti i fiori secchi in entrambe le specii per prolungarne la fioritura, ma sulla barba di giove è un lavoro certosino.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissimi sono molto belli e solari...peccato che effettivamente durino poco....ma per quel poco è un'esplosione di colore!!!!! :)
 

istintofloreale

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto nel forum :)
Certo che sono belle le tue piante, le coltivo anche io :lol:
Peccato che hanno una fioritura limitata nel tempo :(
Personalmente elimino tutti i fiori secchi in entrambe le specii per prolungarne la fioritura, ma sulla barba di giove è un lavoro certosino.

ciao e grazie per i complimenti...io adoro queste piante...comunque il lavoro certosino non mi spaventa anzi!!!
mi diresti proprio tecnicamente e in maniera semplice come elimini i fiori??
ihhihi
p.s. hai foto delle tue piante?
un bacio
 

istintofloreale

Aspirante Giardinauta
Ti linko le ultime foto
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-piante-grasse/133229-aizoiacaee.html
e ti rispondo dopo. ;) vado di fretta. ciaoooo
Allora , i fiori della barba di giove tagliali con le forbicine, x i mesembriantemi taglia lo stelo florale dove nasce.

carissima, ho visto le tue piantine e sono spettacolari davvero...
ho, pero', da scocciarti con qualche domanda:);)

1. dici di tagliare i fiori della barba...solo i fiori intendi???
2. che intendi per stelo florale del mesembriantemo??l'intero gambo diciamo cosi?non basta solo il fiore??

3. nelle foto delle tue piante..esattamente la numero 3 che si chiama oscularia..bene volevo sapere è una specia di barba di giove o è completamente diversa?non la riesco a trovare

4. nella stessa foto come si chiama quella pianta grassa dietro pendente e a grappolo? è il sedum morganianum per caso??

5. la piu' importante..se volessi riprodurre e creare nuove piante di barba e mesembriantenum come dovrei fare???

grazie e scusa per le mille domande...un bacione forte...:love_4::ros::ros:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
carissima, ho visto le tue piantine e sono spettacolari davvero...
ho, pero', da scocciarti con qualche domanda:);)

1. dici di tagliare i fiori della barba...solo i fiori intendi???
Si, intendo solo i fiori man mano che sfioriscono, così prolungo la fioritura. Te l'ho detto che è un lavoro certosino :D Una leggera potatura la puoi dare eliminando i rami vecchi o secchi.
2. che intendi per stelo florale del mesembriantemo??l'intero gambo diciamo cosi?non basta solo il fiore??
No, solo il fiore non va bene: devi togliere tutto lo stelo, ovviamente quando sfioriscono tutti i fiori che porta, e devi tagliare proprio dove si innesta lo stelo, così gli fai da cimatura e permetti di crescere ai germogli laterali.

3. nelle foto delle tue piante..esattamente la numero 3 che si chiama oscularia..bene volevo sapere è una specia di barba di giove o è completamente diversa?non la riesco a trovare
L'oscularia deltoides, questo è il nome completo, appartiene alla famiglia delle aizoiacee, e quindi è parente stretta dei delosperma .
4. nella stessa foto come si chiama quella pianta grassa dietro pendente e a grappolo? è il sedum morganianum per caso??
Yesss ;) è proprio il sedum morganianum in fioritura.
5. la piu' importante..se volessi riprodurre e creare nuove piante di barba e mesembriantenum come dovrei fare???
Taglia un apice di una decina di cm, risultato magari dalle potature, e infili in un vaso. Terra povera di giardino, xkè non amano terricci ricchi di fertilizzanti. E sempre al sole:)
grazie e scusa per le mille domande...un bacione forte...:love_4::ros::ros:

Ti ho risposto all'interno delle domande :D
 

istintofloreale

Aspirante Giardinauta
ciao sei stata gentilissima e chiedo scusa per la lunga assenza...
volevo sapere un paio di cose...dove posso trovare l'oscularia deltoides e il sedum morganianum??...ho chiesto un po' in giro e mi guardano male alla domanda....
per la riproduzione del mesembriantenum...per apice cosa intendi???
ultima cosa: ora che fa freddo vedo che il mesembr. e la barba cacciano molti rametti..come devo curarle??
un bacio e grazie
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'oscularia deltoides e il sedum morganianum lo trovi nei vivai di grasse ben forniti.
Per apice intendo un rametto di circa 10 cm che potrai interrare in un vasetto.
Ma l'operazione è meglio farla fine inverno, inizi primavera.
Per l'inverno: sono piante rustiche che amano stare all'esterno, ma molti li riparano in serra fredda.
Su questo, aspetta pareri più competenti, perchè io coltivo sempre all'esterno e non so dirti nulla di ripari invernali :(
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao e benvenuto nel forum :)
Certo che sono belle le tue piante, le coltivo anche io :lol:
Peccato che hanno una fioritura limitata nel tempo :(
Personalmente elimino tutti i fiori secchi in entrambe le specii per prolungarne la fioritura, ma sulla barba di giove è un lavoro certosino.
verdiana, sulla tua sarà un lavoro certosino, sulla mia, una dozzina di fiori in tutta la stagione, mi sento sottoccupata!
 

G.altamurano

Florello Senior
Ciao e benvenuto nel forum :)
Certo che sono belle le tue piante, le coltivo anche io :lol:
Peccato che hanno una fioritura limitata nel tempo :(
Personalmente elimino tutti i fiori secchi in entrambe le specii per prolungarne la fioritura, ma sulla barba di giove è un lavoro certosino.

stai scherzando spero! :eek: un mesembriantemo in un vasone in una piazza vicino casa mia ha fiorito da giugno fino a settembre! :eek:

comunque le tue piante sono bellissime! :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Seeee vabbè...che autocomplimento è , se ti dico che a me fioriscono solo in un determinato periodo?
ti rispondo:
...Pazienza, Giusè si vede che sono scarsa come coltivatrice ...


Prendi nota che questo è l'unico post con le spiegazioni alla risposta :lol:
 
Alto