• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mesembriantemo e Barba di Giove del mio balcone....

istintofloreale

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i rami secchi non servono.
Quelli svuotati nemmeno.
Le piante hanno bisogno, con la primavera ed il caldo, di produrre nuova vegetazione.

Ste
ciao stefano, intanto graZIE per il tuo aiuto...solo una osa non ho capito...eliminare rami secchi e svuotati nel mio caso signific praticamente tagliare a zero la pianta, se non nel ramo centrale che esce dal terreno...che mi consigli?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ribadisco che, se i rami sono secchi, non germoglieranno più. Cosa li tieni a fare?
Puoi provare ad aspettare ancora qualche settimana ma, se tra un mesetto non c'è nulla di verde, è inutile tenere le parti secche.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che posso dare un mio parere ma te ne accorgi provando a rompere un rametto.
Se è verde brillante è solo disidratato.
Se è verde chiaro è un pochino svuotato.
Se è secco si rompe come un grissino.

Ste
 

istintofloreale

Aspirante Giardinauta
Ciao,

certo che posso dare un mio parere ma te ne accorgi provando a rompere un rametto.
Se è verde brillante è solo disidratato.
Se è verde chiaro è un pochino svuotato.
Se è secco si rompe come un grissino.

Ste
oscularia:(:(, sembra tutto secco, come provedo?..era bellissima, poi il mio cane si mangiava i rametti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ti dicevo devi eliminare il secco e, se vuoi, fare delle talee con le parti sane.
Cosa te ne fai di un ramo come quello che reggi in mano nella seconda foto?

Capisco che possa essere un taglio drastico ma dal secco non nasce nulla.

Ste
 

istintofloreale

Aspirante Giardinauta
carissimi amici, stanno sputando le nuove piantine e i fiori, dopo i vostri consigli....tuttavia vedo che ci sono ancora rami che restano secchi...che devo fare????
sono barba di giove e mesembriantemo..vorrei capire come rivitalizzarle...

barba nuova.jpg barba 2.jpg mesembriantemo.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
mi aiuteresti a fare delle talee degne del nome?:p?
Sì ma devo venire da te :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: Basta prendere i rametti più verdi e sani lunghi 10 cm togliere le foglie alla parte che va in terra e mettere 5 6 talee in un vasetto con terra per succulente e tenere a mezzo sole finché non hanno radicato poi le tratterai come piante adulte.
 
Ultima modifica:
Alto