• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mesembriantemo che non resiste-help

gerberina

Aspirante Giardinauta
ciao amici, quest'anno ho seminato il mesembriantemo e le piantine ancora molto piccole sono morte.... qualche idea? qualcuno che conosce queste piante molto bene? io credo di aver sbagliato nel bagnare la terra ogni giorno....
se ne è salvata una ..però ne ho seminate altre...vorrei vederle almeno vederle mettere due paia di foglie....sigh
saluti saluti

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Che mesembriantemo hai seminato? e quando? Non è che era troppo presto e il freddo te li ha distrutti?

Federica

Master Florello
Ormai non fa più freddo Verdiana...stiamo avendo delle temperature estive e non ci sono più problemi le minime sono comunque alte, sopra i 15 gradi....ci sarà stato qualche altro problema....
Non hai la possibilità di fare delle taleee che attechiscono sempre?

gerberina

Aspirante Giardinauta
Grazie :)
allora..... qui a Torino fa caldo già da qualche settimana... al massimo la temperatura è arrivata ai 20 gradi in alcuni giornate nuvolose..io ho seminato intorno al 10 di maggio e bagnavo ogni giorni ancora prima di vedere le piantine ed ogni giorno anche a piantine nate, si trovavano in un vasetto esposto per alcune ore al sole,sulle 4 ore almeno ( di pomeriggio)....
Io ho il dubbio che sia stata troppa l'acqua..e a questo punto anche il sole ..perchè l'unica piantina sopravvissuta da qualche giorno l'ho sistemata praticamente all'ombra e la vedo bene.
Il nome della varietà non lo ricordo..però provo a postare una foto di qualche anno fa.
viewer.php
[/URL][/IMG]
qualche giorno fa ne ho seminati altri........ sono un'appassionata di semina...ed in genere poi se sono fortunata regalo qualche mini-piantina.

Federica

Master Florello
Sì, li avevo seminati anch'io...ma mi sembra che avessero un altro nome... il mesebriantemo che ho io ha le foglie diverse dalle tue, sono ad aghi, sottili e allungate.

Lamprantus.jpg

come in questa foto

verdiana

Federica, lei ha seminato i veri mesembriantemi, cristallinum mi pare. e si ottengono solo da semina.

Ora ho fretta, rispondo dopo. :)

Federica

Master Florello
OK Verdiana, in effetti li avevo seminati anch'io erano davvero belli e le foglie luccicavano....forse li hai bagnati davvero troppo Gerberina....:eek::Saluto:

gerberina

Aspirante Giardinauta
Grazie amiche per l'intervento, in effetti questa pianta che sto cercando di ottenere ha le foglie brillanti, ha come delle micropalline di "rugiada" sulle foglie.... bellissime...
Curerò l'unica sopravvissuta e non le darò da bere ovviamente.
alla prossima

verdiana

Dunque, io penso che avevano il terriccio troppo bagnato e le alte temperature e il sole le hanno lessate.
Riprova xkè sono delle belle piante anche se annuali. :)

Alto