• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mermaid su ringhiera

FoolQuester

Aspirante Giardinauta
Desidero per cominciare salutare tutti i membri di questo forum del quale sono felice di far parte.
Da circa un anno ho la fortuna di abitare in un vecchio podere non lontano dalla città circondato da un bel giardino.
Se già in precedenza mi interessavo al mondo delle piante e del giardinaggio, la nuova sistemazione è stata decisiva per far "esplodere" la mia passione. Ho iniziato a interessarmi alle rose, che in precedenza non avevo mai coltivato per mancanza di spazio. Nel giro di pochi mesi, il giardino si è arricchito di rose inglesi, di climber, e di altre varietà, per ora in vaso, in attesa di idonea collocazione. La domanda che vi pongo è questa: vorrei coprire una ringhiera piuttosto lunga (circa 15 metri), che, insieme al muro sul quale è collocata, sarà alta più o meno 2 metri e mezzo: una rosa Mermaid può essere una buona scelta?
La ringhiera ha una buona esposizione: è un luogo molto luminoso, e in ogni caso la pianta sarebbe in pieno sole dalle 8 del mattino sino alle 14 circa.
Non so se la domanda è già stata posta in questo forum. In caso affermativo, mi scuso.
Grazie per la pazienza e la disponibilità!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Benvenuto FoolQuester, non posseggo la Mermaid ma di certo so che è imponente ed ha una crescita veloce (oltre a spine che sono vere armi contundenti!!)
Andrefxr dovrebbe averne un esemplare piuttosto grande... dovrai aspettare che passi per avere dei consigli appropriati
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Direi che potrebbe andare bene, sempre che la ringhiera non è situata in un luogo di passaggio: le spine di Mermaid non perdonano, sono delle vere e proprie sciabole affilatissime! E' una rosa sana e vigorosa dalla fioritura prolungata e ti coprira' i 15m in poco tempo.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
ne ho anche io una bestiolina....
per la copertuta 15 mt li fa sicuramente ma io la metterei solo a determinate condizioni.
Assolutamente non deve essere in un posto di passaggio, mi associo ad Andrea. Ma anche non deve esserci niente al di la della ringhiera, se la metti al confine fai attenzione che al di la non ci siano confinanti o proprietà o attraversamenti che sicuramente risentirebbero della crescita che è davvero fuori dal comune.
La Mermaid è una Rosa UNICA, incredibile, davvero una forza della natura, sana con una fioritura infinita. ma per tutto questo deve essere ben collocata nei prossimi giorni inserirò le nuove foto.
se però vuoi tenere in conto altre alternative io su una ringhiera ci metterei qualcosa che corre, facile da guidare senza rinunciare all'effetto che solo una grande rosa rampicante può regalare, tutto un altro genere ma prova a dare un'occhiata a Paul's Himalayan Musk, Bobby James e Cecile Brunner clb.
Andre hai foto della tua ?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non di recenti, ultimamente non è molto presentabile...
Oltretutto quest'inverno dovro' potarla per togliere i tanti rami secchi e gia' ho gli incubi!
 
Alto