• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mergherite e surfinie

PepeBianco

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
ho acquistato nel mese di aprile delle margherite e surfinie.
L'esposizione è in pieno sole dalle ore 12.00,il terreno che ho utilizzato lo avevo arricchito di calce idrata l'anno scorso perchè vecchio.
Riguardo le mergherite:dopo circa 3 settimane ho notato foglie marroni alla base della pianta...a seguito di qualche giorno di poggia e fresco i fusti sono diventati neri...ho tolto le piante dalla terra perchè molto bagnata (mi sa che il problema sia stato il ristagno) poi le ho ripiantate recidendo quasi alla base gli steli...c'è qualche possibilità che rinascano?
Per le surfinie: una sembrava secca...e l'ho tagliata a pochi cm dalla base...il terreno era molto bagnato.Le altre fanno foglie ma non fiori..ho notato degli afidi e utilizzato pasticche specifiche.Ho tolto le foglie apicali sperando di riattivare un pochino la pianta...Cos'altro posso fare?

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Non ho capito bene... sono state acquistate e trapiantate in vasi più grandi? E perché mai hai messo la calce? Se pensi sia stato il ristagno cosa hai fatto per eliminarlo?

PepeBianco

Aspirante Giardinauta
Si sono state acquistate e trapiantate in vasi più grandi (due piantine intervallate da una di Gypsophila) in una fioriera di 50 cm. Ho messo la calce nella terra per renderla più fertile perchè vecchia.Per far asciugare le piante le ho sollevate dalla terra in cui erano travasate e tolto il sottovaso_Oggi che la terra era asciutta le ho invastate nuovamente e poi tagliate,lo stelo era marrone.

Lamarck

Aspirante Giardinauta
La calce serve ad alzare il PH quando non si può fare diversamente. Non certo per fertilizzare il terreno! Il terreno potrebbe avere ora un ph non adatto alle Surfinie, se non peggio... e se era poco fertile prima di certo non è migliorato. Poi ho come l'impressione che nel travaso non sia stato rotto il pane di terra e che questo sia bello infeltrito... correggimi se sbaglio...

PepeBianco

Aspirante Giardinauta
Cambierò la terra, il pane di terra l'ho rotto muovendo le radici al momento del travaso.
Che tipo di terreno va bene per le surfinie?
Mi è sfuggita una cosa,una delle surfinie è in fioriera con del rosmarino (al posto della surf. prima c'erano due ciclamini). sotto al vaso si sono formati vermi bianchi grossi...che faccio?

Grazie

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Se devi far convivere piante con esigenze un po' diverse (non eccessivamente) l'unica è usare un terriccio neutro sperando che il compromesso vada bene... le surfinie preferiscono terreno non calcareo, le Gypsophile il contrario...
Con l'occasione puoi mettere uno strato drenante sul fondo, esempio argilla espansa. Per i vermi ti conviene fare delle foto ed aprire una discussione nella sezione apposita.... se cambi il terreno potrebbe bastare quello ma non mi esprimo più di tanto, non sono abbastanza preparato e senza vederli poi...

Alto