• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menzogne sulle rose

belvedere

Giardinauta Senior
premetto che non ci capisco nulla di rose.
ho sempre letto/sentito dire che le rose + si potano meglio è, che non vi è possibilità di fare danni, anzi se si va "giù pesante" loro diventano ancora + belle e vigorose.
:D:D
in giardino ne ho (avevo) una (non so di che tipo, non rifiorente a fiori grossi regalatami da un paio di anni).

Per i primi due anni ho potato togliendo circa 1/3 della lunghezza e tutto ok. Quest'anno visto che era piuttosto cresciuta ho tagliato + basso, togliendo circa 2/3 della lunghezza dei rami.
la pianta sembra morta. da allora nessun butto, nessuna foglia. sono rimasti sono queste porzioni di rami, senza foglie, solo spine.:sgrunt::cry:
Non capisco se stia seccando e/o se è viva. E' possibile, perchè? :confused:
il periodo della potatuta è sempre il medesimo degli anni precedenti (verso marzo) e non ho fatto niente di diverso.
sono amareggiata e delusa:(:(.

maritalla

Aspirante Giardinauta
magari era già morta prima del tuo taglio ....
una rosa al primo anno di impianto me l'hanno tagliata col decespugliatore... si è ripresa, altre due sono morte sono seccate di punto in bianco senza un apparente perchè... una terza non siè risvegliata ....

belvedere

Giardinauta Senior
magari era già morta prima del tuo taglio ....
una rosa al primo anno di impianto me l'hanno tagliata col decespugliatore... si è ripresa, altre due sono morte sono seccate di punto in bianco senza un apparente perchè... una terza non siè risvegliata ....

no no quando l'ho potata era bella viva e stava cominciando a mettere dei butti!

scardan2

Maestro Giardinauta
Non è vero che tutte le rose gradiscono la potatura, varie specie semmai la tollerano. Purtroppo molti "giardinieri" credono che esistano solo rose HT, anche da me in paese tanti elargiscono i loro consigli, una marea di cassate e di errori ma ne sono convintissimi.

Adesso la sola cosa che puoi fare è aspettare se si riprende. Non concimare. Non tenere troppo al sole cocente.

belvedere

Giardinauta Senior
un po' mi rincuori, spero tu abbia ragione! anche se non era rifiorente faceva delle bellissime rose... allora aspetterò il prossimo anno per vedere se dà segni di vita.... comunque è in piena terra in posizione piuttosto ombreggiata (persino troppo...)

PS scusa l'ignoranza: cosa significa HT?????

Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
HT = hybrid Tea, la classica rosa stecco, che fa rami lunghi e dritti con un solo fiore in cima. Probabilmente una delle più malaticce e capricciose varietà, anche se bella, purtroppo così diffusa che per 9 persone su 10 le rose sono solo le HT.

belvedere

Giardinauta Senior
HT = hybrid Tea, la classica rosa stecco, che fa rami lunghi e dritti con un solo fiore in cima. Probabilmente una delle più malaticce e capricciose varietà, anche se bella, purtroppo così diffusa che per 9 persone su 10 le rose sono solo le HT.

dalla descrizione la mia è /era proprio cos': 3/4 steli grossi e alti circa 1 mt con in cima un solo grande fiore!
ma se così allora ho capito che dovrebbero essere proprio quelleche non patiscono le potature o no???
bah io non tengo rose perchè mi paiono veramente difficili da gestire, mi pare una giungla di casi diversi e non riesco assolutamente a prenderci confidenza....

GeneROSA

Giardinauta
Non è vero che tutte le rose gradiscono la potatura, varie specie semmai la tollerano. Purtroppo molti "giardinieri" credono che esistano solo rose HT, anche da me in paese tanti elargiscono i loro consigli, una marea di cassate e di errori ma ne sono convintissimi.

Adesso la sola cosa che puoi fare è aspettare se si riprende. Non concimare. Non tenere troppo al sole cocente.

Verissimo ci sono rose che praticamente non necessitano di potatura ma solo di una spuntatina leggera, magari per aggiustare un pò la forma.
In ogni caso non credo che una potatura troppo drastica possa far seccare la pianta o bloccarne comunque totalmente la crescita. Potrebbe essere malata : magari postando una foto potremmo aiutarti !

scardan2

Maestro Giardinauta
bah io non tengo rose perchè mi paiono veramente difficili da gestire, .

Io ne ho circa 150 e non faccio assolutamente niente.
Ho preso solo varietà autonome che non vanno potate né spruzzate. Fioriscono allegramente per conto loro, gli basta che nessuno vada a cincischiarci attorno.

luisangela

Giardinauta Senior
.... comunque è in piena terra in posizione piuttosto ombreggiata (persino troppo...)

forse è anche per questo che non vegeta come dovrebbe, (magari rifiorirebbe anche!)

Probabilmente il mix potatura-ombra non le giova affatto.

Una mia rosellina che ho spostato da una posizione ombrosa al sole ...adesso rifiorisce senza sosta!!!

belvedere

Giardinauta Senior
forse è anche per questo che non vegeta come dovrebbe, (magari rifiorirebbe anche!)

Probabilmente il mix potatura-ombra non le giova affatto.

Una mia rosellina che ho spostato da una posizione ombrosa al sole ...adesso rifiorisce senza sosta!!!

ha sempre fiorito, anzi ogni anno fiori sempre + grandi e belli. Dunque evidentemente quella posizione non sarà ideale ma ci sta bene!

belvedere

Giardinauta Senior
vedi il problema è che se una persona è pienamente ignorante sull'argomento (quanto me) non sa neppure che esitono rose come le tue, ne' come individuarle tra le tante che si vedono nei vivai.
Nei vivai se va bene ci mettono la targhetta con scritta la qualità ma le caratteristiche precise è difficile che ce le scrivano. E quando ho comprato qualcosa è sempre stato in base all'aspetto della pianta in quel momento.
le rose che hai tu come si chiamano? (scusa sono veramente terra terra). grazie per la pazienza

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Purtroppo sono cose che capitano...se non si ha la conoscenza e non si fa un minimo di ricerca è difficile sapere che esistono rose non rifiorenti.
Anche giardinieri molto esperti spesso e volentieri conoscono solo le rose moderne e quindi danno consigli per potare quel tipo di rosa. Figuriamoci persone che hanno solo esperienza del loro giardino...

Comunque una potatura errata in una rosa antica non compromette una crescita futura.
Certamente ci sono alcune rose antiche che faranno più fatica a riprendersi perchè poco pollonanti (come la Alba). Altre potrebbero invece reagire molto bene allargandosi (come le Galliche).

Alle volte una potatura non adeguata le "irrita" un po' e quindi ci mettono un po' a riprendersi e a ripartire.
Se tu dici che la posizione è buona, prima o poi ripartirà, sempre che non abbia qualche malattia dell'apparato radicale.

Se vuoi toglierti questo dubbio puoi provare a postare qualche foto della base :)

Alto