• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta, foglie nere

Gigabyte2

Aspirante Giardinauta
Salve ho una Mentha nemorosa (ibdido simile alla Yerba Buena cubana), le foglie, come i gambi, si anneriscono...cosa puó essere e come posso ovviare?
mu9adygy.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Menta non è che un'erbacea e quando vedo deglle foglie necrotizzate così può essere solo un problema che investe l'apparato radicale.
Può essere marciume delle radici dovuto ad un eccesso d'acqua, oppure ad un virus, oppure a dei parassiti
come i nematodi che a loro volta sarebbero conseguenza dell'eccesso d'acqua.
Il problema è che la Menta senza acqua non resiste, per combattere un attacco virale dovresti impiegare dei prodotti chimici che renderebbero la Menta inutilizzabile....per risolvere in parte il problema potresti fare delle talee con gli steli ancora sani, Utilizzare un terricio sano e un vaso nuovo, e quando le nuove talee saranno accestite bene, butta il vaso vecchio completo con terra e tutto e sostituiscilo con quello nuovo, evita fertilizzanti chimici
e organici che attirano parassiti di ogni tipo. Tieni la pianta in penombra, innaffiala regolarmente ma senza eccessi.
 
Alto