• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

menta e insetti verdi

C

claudiasac

Guest
ciao a tutti
devo chiedere un piacere: la mia menta ha le foglie mangiate e se mi avvicino vedo degli insettini verdi che svolazzano appena muovo la pianta.
che sono?
che devo fare?
non voglio usare insetticidi perchè la menta mi serve per il the
ciao:froggie_r e grazie

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Claudiasac:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

murcièlago

Giardinauta Senior
ciao a tutti
devo chiedere un piacere: la mia menta ha le foglie mangiate e se mi avvicino vedo degli insettini verdi che svolazzano appena muovo la pianta.
che sono?
che devo fare?
non voglio usare insetticidi perchè la menta mi serve per il the
ciao:froggie_r e grazie

dovrebbero essere afidi... per eliminarli con rimedi "naturali" cerca un pò tra i 3d di questa sezione, mi pare ce ne sia qualcuno che ne parla...:Saluto:

insettini...

Ciao,
mangiate ... ma mangiate come?? Sono proprio rosicchiate??
Bhe perchè se gli insettini che vedi tu sono afidi, al massimo fanno ingiallire le foglie a chiazze, poi cadono) visto che gli afidi pungono non mordono ...
Sicura che non ci siano anche dei bruchi (sempre verdi) questo è periodo ... ne so qualcosa ... e credimi sono voracissimi ...
Oppure lumachine/chioccioline ...

Ciaooo :froggie_r

Ps: se sono bruchi te ne accorgi, perterra trovi gli escrementi!

C

claudiasac

Guest
ciao
si sono proprio a buchi e per terra c'erano proprio gli escrementi.
ora è buio ma domani cerco i bruchi. se li trovo basta ammazzarli, no?
e gli insettini verdi che sono? non c'entrano niente?
grazie, si vede che siete esperti :martello:

Starla

Giardinauta Senior
se li trovo basta ammazzarli

I buoni
angel.gif
ti diranno di prenderli e di portarli in un giardino (magari del vicino che più ti sta antipatico)... ma per quanto mi riguarda prima di ucciderli puoi anche torturarli
lol.gif

murcièlago

Giardinauta Senior
I buoni
angel.gif
ti diranno di prenderli e di portarli in un giardino (magari del vicino che più ti sta antipatico)... ma per quanto mi riguarda prima di ucciderli puoi anche torturarli
lol.gif

io lo faccio davvero quando mi fanno incavolare...:ros:
oggi quando ho trovato per l'ennesima volta una piantina mangiucchiata, prima di vaporizzare la soluzione per eliminarli ne ho versato un pochino in un sottovaso e ci ho "adagiato" dentro i primi due vermetti che mi capitavano a tiro...:burningma

Silene

Esperta di Cactacee
I bruchi e i vermetti che trovo io li metto sulla mangiatoia per le cince, spariscono quasi subito! :food:

Starla

Giardinauta Senior
Silene mi sembra un'ottima soluzione!!!
Proprio da legge della natura... chi mangia prima o poi verrà mangiato!!!

C

claudiasac

Guest
i bruchi li ho sterminati,:martello2 ne ho trovati ben 5 mimetizzati.
rimangono però gli insettini verdi. le foglie sono a puntolini neri e tutte rovinate, un po' ingrigite.
che fare?
ciao:froggie_r

lenticchio

Aspirante Giardinauta
ma non si era detto che erano insetti svolazzanti ?

Ma allora non sono bruchi !

Comunque per la legge della natura, una volta ho preso un verme e... l'ho gettato nell'acqaurio !!! :D

Con i miei pesciolini ho avuto la possibilità di vederlo per un altro millisecondo.

murcièlago

Giardinauta Senior
ma non si era detto che erano insetti svolazzanti ?

Ma allora non sono bruchi !

Comunque per la legge della natura, una volta ho preso un verme e... l'ho gettato nell'acqaurio !!! :D

Con i miei pesciolini ho avuto la possibilità di vederlo per un altro millisecondo.

mmm...:confuso: io d'estate metto delle vaschette d'acqua in giardino per poi prelevare le larve di zanzara di cui i miei pescetti van ghiotti...:D

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Bene, vedo che vi siete un po' tutti ingegnati a trovare una scorciatoia alla 'catena alimentare :food: '...simpatici :hands13: !
Si può dire anche qualcosa di entomologico?
L'afide della menta provoca accartocciamenti fogliari con le sue punture di nutrizione, e le colonie dei medesimi non sono...Enterprise spaziali che volano -:- a velocità curvatura (chissà cosa mai sarà?!?).
Di larve e larvoni, formato piatto-forte per ciprinidi o caracidi o non so di quale altro ghiotto limnico natante, tra la menta si possono trovare quelle delle nottue, i cui adulti però, come dice il nome, tendono - per via delle abitudini crepuscolari - a sottrarsi :lingua: alle pietose umane cure tese a facilitare il ciclo energetico in natura (ma qualche specie incauta :crazy: c'è sempre...come in tutte le vicende del mondo...).
Non dimenticate gli occhialini :rosa: e la calottina :martello: .
Ciao:lol: ciao

Alto