• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta che fare?

thesisters_it

Giardinauta
io ce l'ho sul balcone in vaso...a parte un po' di bruchi che se la vogliono pappare il resto tutto bene...venerdi' 31 mojito party cosi' la toso bene prima dell'inverno...e poi la scordo fino a primavera....
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Approfitto del post per aggiungere un mio problema con la menta.
Da primavera sto provando a coltivarne un vasetto in balcone. Beh veramente i tentativi ad oggi sono stati molti. Succede sempre la stessa cosa:

Talea in una tazzina d'acqua, nel giro di pochi giorni butta fuori tantissime radichette, nuovi germogli, la piantina sta bene ed è buona in salute. A questo punto la interro. Nel giro di una settimana collassa: o le foglie si coprono di una patina bianca (credo il mal bianco), oppure i fusti si seccano dalla base.
Ora, da primavera ad oggi le talee sono state diverse da piante diverse. Ho anche provato a comprare un vasetto di piantine "già fatte" ma il risultato è stato sempre lo stesso, sia che le abbia lasciate sul balcone sia ritirate dentro in casa. Ma come è possibile?
Ora mi è rimasto un ramettino in acqua con tante radici, ce l'ho in casa da più di un mese e a questo punto cercherò di fargli passare lì l'inverno...
Certo che la cosa mi suona un po' strana. Secondo voi cosa potrei fare?
 

tulipa

Giardinauta Senior
Quoto Maria, Io Un Anno L'ho Tenuta Anche Senza Tnt Ed Ha Ricacciato. Pota Tra Un Po' E Poi Copri! In Bocca Al L!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Approfitto del post per aggiungere un mio problema con la menta.
Da primavera sto provando a coltivarne un vasetto in balcone. Beh veramente i tentativi ad oggi sono stati molti. Succede sempre la stessa cosa:

Talea in una tazzina d'acqua, nel giro di pochi giorni butta fuori tantissime radichette, nuovi germogli, la piantina sta bene ed è buona in salute. A questo punto la interro. Nel giro di una settimana collassa: o le foglie si coprono di una patina bianca (credo il mal bianco), oppure i fusti si seccano dalla base.
Ora, da primavera ad oggi le talee sono state diverse da piante diverse. Ho anche provato a comprare un vasetto di piantine "già fatte" ma il risultato è stato sempre lo stesso, sia che le abbia lasciate sul balcone sia ritirate dentro in casa. Ma come è possibile?
Ora mi è rimasto un ramettino in acqua con tante radici, ce l'ho in casa da più di un mese e a questo punto cercherò di fargli passare lì l'inverno...
Certo che la cosa mi suona un po' strana. Secondo voi cosa potrei fare?


Se vuoi provo a mandartene un pò io,però la devi mettere in terra non in acqua dato che te la mando già con le radici e poi lasci stare tutto fino a primavera prossima e fuori ciao ciao
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
ciao,

anche io ce l'ho a terra la menta ed è veramente infestante, nonostante l'avessi circoscritta in un angolino...

ho sradicato quella in eccesso, ci sono passata sopra con il tagliaerba, l'ho distribuita in regalo alle mie amiche, mojiti vari, melanzane, zucchine addirittura peperoni... e lei imperterrita cresce e si moltiplica sempre più (ma poi pure bella e rigogliosa, mica stenterella!!)... è allucinante, ma alla fine va bene così, mi ci sono pure affezionata...

PS
inutile dire che d'inverno è lì in balia di sè stessa!!!

saluti
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Soniag ma tutti con la menta fate mojiti ma la ricetta non la date?Io sarò una mosca bianca ma non l'ho mai bevuto com'è?
 

soniag78

Apprendista Florello
questa è la ricetta presa direttamente dal sito dove l'ho presa anche io...:cool2::froggie_r

Ingredienti:

5/10 di rum
5/10 di schweppes
3 o 4 pezzetti di lime
zucchero di canna
foglie di menta

Preparazione:

direttamente nel bicchiere da long drink mettere i pezzetti di lime e due o tre cucchiaini di zucchero di canna. Pestare bene facendo spremere i lime affinche si impasti con lo zucchero. Riempire il bicchiere fino all'orlo di ghiaccio TRITATO. Riempire a metà di rum e metà di schweppes (acqua tonica). Aggiungere qualche fogliolina di menta fresca e mescolare bene facendo risalire anche i lime e lo zucchero.

a me piace anche se sinceramente è un pò forte!!!!!!!!! :baf::hands13:
ma è ottimo in compagnia di buoni amici... :lingua::lingua:
solitamente tutto finisce in un sacco di risate:lol::lol::lol:

:Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao Benji,anni fa ho fatto l'errore di lasciar la menta libera in giardino senza circoscriverla e ora ne ho in ogni angolo!!!

per questo consigliano di pantarla in un vaso un bel pò più grande, con terra ricca di drenanti e poi interrare il vaso. Questo serve a circoscrivere e a limitare almeno un pò la crescita della pianta.

io ce l'ho in piena terra, e non sempre la poto. Ogni anno cresce sempre benissimo!
 
Alto