• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

meloni e angurie

mimosax

Aspirante Giardinauta
:Saluto::Saluto::Saluto:ho seminato nell.orto i meloni e angurie..ci sono gia su i frutti...:hands13::hands13:... come faccio a sapere quando sono buoni da raccogliere e mangiare..:food::food:.. anche se ora è presto...:Saluto::Saluto:

Ivannn

Giardinauta Senior
Il melone maturo profuma e si stacca molto facilmente dal picciolo, per l'anguria non ti so dire se vale lo stesso

tinapika

Aspirante Giardinauta
so che per l'anguria si 'bussa' ma so di preciso che suono dovrebbe fare credo debba suonare vuoto

marcisett

Aspirante Giardinauta
L'avvenuta maturazione dell'anguria si rileva dal dissecamento del viticcio prossimo al frutto , da una lieve depressione della zona del frutto in cui è inserito il peduncolo , dalla scomparsa della patina cerosa (pruina) che riveste la scorza, dallo scricchiolio della polpa sotto pressione, dal tipico suono sordo che si avverte alla percussione. Per il melone la maturazione si deduce dall'intensificarsi del colore, dal tipico aroma e dal cedimento, sotto pressione , del polo opposto al picciolo. Il prodotto da conservare va raccolto con tutto il picciolo , lievamente immaturo. Marcello

mimosax

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13:ho raccolto i primi 2 meloni:froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:

Daniele29

Aspirante Giardinauta
Ciao mi sono da poco registrato e volevo sapere sa qualcono sapeva dirmi esattamente e con termi + comprensibili di quelli che ho sentito come ciamre una piantina di angurie magari anche con delle immagini o cose che mi facciano capire meglio Grazie in anticipo

Alto