• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melone malato

Stefanor1995

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi.
Era circa una sett che la mia pianta di melone aveva delle macchie bianche sulle foglie, dopo qualche giorno un paio di foglie si sono iniziate come a seccare!
Ho cercato cosa potesse essere e ho pensato al Mal bianco (oidio) ho comprato l antifungino e l ho nebulizzato sulle foglie x questo ora hanno quelle macchie bianche sopra. Ma vedo che la pianta non sta migliorando anzi peggiora, sta sviluppando delle macchie marroncine.
HELP ME!!! Non so cosa bisogna fare adesso. 11123992_10205993303944368_1192488087_n.jpg 11657467_10205993304144373_34662778_n.jpg 11667949_10205993303704362_756528687_n.jpg 11714274_10205993303904367_1876485865_n.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Beh se sono le foglie più vecchie alla base della pianta è normalissimo che man mano cadono, qualche macchia marrone da come ho visto può dipendere anche da un piegamento che ha subito. Ma non mi pare grave anzi.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Si... A me sembra tutto apposto!
Quello che ti hanno dato in ogni caso sembra zolfo bagnabile, che male di sicuro non gli fa... Anzi!

Diciamo che visto e considerato che il mal bianco non l'hai preso, di sicuro adesso ne sei immune Muhahaha:burningma
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, non può essere peronospora? Anche questo fungo forma una patina bianca sulla pagina inferiore, mentre sulla pagina superiore si forma una macchia marrone con bordi gialli che si estende sempre di più fino a seccare la foglia.

Pseudoperonospora20melone1.ashx
 

jonny83

Giardinauta Senior
Io direi di no...
Mi sembra che la patina che vedi sulle foglie è appunto lo zolfo che è stato dato (oppure c'è la patina bianca di sotto???)

Oppure... chiediamo delucidazioni così spariamo meno cavolate!

Ste... le macchie bianche erano macchie bianche oppure sono le macchie marroncine che si vedono evidentemente nelle tue foto?

Se le macchie erano bianco gesso... parliamone...
Se le macchie erano quelle marroncine, credo che siano soltanto leggere ustioni solari...

In ogni caso dello zolfo e del "verde rame" è d'obbligo per prevenire eventuali patologie
 

jonny83

Giardinauta Senior
E... magari sto ancora dormendo... scusate...

Giupersu... ma la foto che hai messo tu era di esempio o hai delle piante messe così?

La tua si che è sembra peronospora :squint:
 

Stefanor1995

Aspirante Giardinauta
è come se avesse avuto prima queste chizzette di macchie bianche, poi sono diventate tipo marroncine come marce ed infine ora sta appassendo :(
 

jonny83

Giardinauta Senior
Allora purtoppo mi dispiace ma... si... trattasi di Pseudoperonospora cubensis.
Dalle prime foto non lo avrei mai detto... :boh:

Ora che hai questa grana potrebbe essere un problema liberartene.

Da quanto so non puoi salvare le foglie malate, che moriranno a breve e inesorabilmente... puoi soltanto continuare con zolfo e verderame in modo da coprire interamente le eventuali nuove formazioni in modo da proteggerle dal patogeno.
Ci sono anche dei prodotti specifici ma che col tempo perdono sempre più efficacia causa l'aumento della resistenza della malattia.
Normalmente non tutte le piante vengono attaccate, alcuni individui sono più suscettibili alla malattia.

Io l'ho avuta sulle viti, tutte da talea, di piante diverse però, solo tre talee prelevate dalla stessa pianta l'hanno beccata e sono morte, le altre non se ne sono nemmeno accorte.
 

Stefanor1995

Aspirante Giardinauta
Ho pensato di fare due cose fammi sapere cosa ne pensi:
1)Comprare un antifungino sistemico da irrigazione così viene assorbito direttamente dalle radici.
2)Potrei tagliare le foglie malate ?!?
 

jonny83

Giardinauta Senior
Se il danno non è molto esteso puoi tagliare le foglie malate... questo può rallentare l'infezione.
Per il funghicida direi proprio di si... almeno provarci, perchè no!
Soltanto che non ti so indicare quale sia il più indicato nel tuo caso...
 

jonny83

Giardinauta Senior
Su Wikipedia scrivono quanto segue:

Lotta chimica

Un grande limite della difesa chimica su cucurbitacee è il rispetto degli intervalli di sicurezza, in quanto la raccolta viene eseguita scalarmente, a volte anche con cadenza giornaliera. È quindi fondamentale disporre di fungicidi efficaci e con un breve intervallo di sicurezza. Tra i principi impiegabili si ricordano:

Fenamidone + fosetyl Alluminio
cyazofamide[9]
dimetomorf + rame ossicloruro
Fosetyl Alluminio [7]
I formulati contenenti principi attivi appartenenti al gruppo dei QoI come azoxystrobin e famoxadone stanno mostrando una progressiva perdita di efficacia in questi ultimi anni, dovuta allo sviluppo di resistenze da parte del patogeno.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
E... magari sto ancora dormendo... scusate...

Giupersu... ma la foto che hai messo tu era di esempio o hai delle piante messe così?

La tua si che è sembra peronospora :squint:

Ciao, le mie piante di melone per ora stanno bene (sgrat sgrat). Quell'immagine l'ho presa da Internet.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
è come se avesse avuto prima queste chizzette di macchie bianche, poi sono diventate tipo marroncine come marce ed infine ora sta appassendo :(

Devi rimuovere tutte le parti infette. Poi spruzza un antifungino, non solo sulle foglie ma anche sul terriccio e sul resto della pianta. Posizionala in un posto dove c'è ventilazione e tanta luce. Quest'anno a me sembra stia andando meglio perché le ho messe dove c'è tanto sole e aria che circola.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Ho trovato un funghicida che potrebbe fare al caso tuo...

FLINT TRIFLOXYSTROBINA

Facci sapere come va a finire in ogni caso!!!

Ciao! :Saluto:
 

Stefanor1995

Aspirante Giardinauta
Ragazzi per ora non ho ancora tagliato le foglie infette lo farò domani mattina.
Ma già da sabato mi sono recato da Leroy merlin e ho comprato il miglior fungicida presente in commercio secondo i vari pareri raccolti : Aliette delle BayerGarden (è un sistemico ad azione ascendente e discendente) la piantina non sembra mostrare miglioramenti tra domani e martedì effettuerò un'altra applicazione e vi farò sapere.
Salutiii :hands13::hands13::hands13:
 
Alto