• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limoni con foglie bucherellate e macchie bianche

possa

Aspirante Giardinauta
Salve, ho piantato in campagna tra gli ulivi due alberi di limone il 10 Febbraio e adesso presentano delle macchie bianche sulle foglie con alcune foglie bucherellate e alte cadute. Cosa può essere? Quali trattamenti devo fare?
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
metti qualche foto delle foglie colpite, cmq per le foglie bucherellate sarà sicuramente un insetto quindi ci vuole un insetticida tipo decis o confidor della bayer. Per le macchie bianche meglio vedere prima la foto......
 
V

vinceco

Guest
Salve, ho piantato in campagna tra gli ulivi due alberi di limone il 10 Febbraio e adesso presentano delle macchie bianche sulle foglie con alcune foglie bucherellate e alte cadute. Cosa può essere? Quali trattamenti devo fare?
Non fare trattamenti e metti foto,potrebbero essere anche scottature .le foto è meglio ciao
vincenzo
 

possa

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto fatte stamane:






Tra l'altro ho portato le foglie in un consorzio agrario e mi hanno detto di mettere ogni 10 gg. un antiparassitario (che però ho visto dalle indicazioni che è adatto solo per piante ornamentali) e del rame liquido che però non ho capito se anchequesto ogni 10 gg (ma non penso). Voi che pensate?

Stamattina avevo lasciato le foglie presso un negozio per l'agricoltura dove mi era stato detto che doveva passare un agronomo per fargliele vedere ...il responso è stato che ci vuole un insetticida per le foglie bucherellate e dell'olio bianco in quanto ha detto che trattasi di cocciniglia. A questo punto m ha messo in crisi perchè nn so se passargli il rame liquido o l'olio bianco o tutte e due.
 
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Il rame liquido è una specie di verderame.
E' praticamente un antifungineo e penso possa andare bene anche per i tuoi limoni anche se mi chiedo perchè non ti abbiano dato il normale verderame che solitamente si usa sulle piante da esterno!
Aspetta altri consigli ma credo che possa essere una soluzione... non mi sembrano scottature!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
inizia con olio bianco a scadenza 20gg almeno 2 o 3 trattamenti, lascia perdere il rame per ora.
 
V

vinceco

Guest
Le hai piantate il 10 febbraio...quindi già acquistate così?ti ha venduto una pianta già infestata e malata?strano....non te ne sei accorto?hai notato se gli stessi puntini che si vedono ci sono anche sui rami?prova a raschiare vedi se viene via quel puntino (ne vedo qualcuno,sembra cocciniglia a scudetto?)ti dico ciò perchè io sono sempre un pò restio a fare trattamenti su frutti ch epoi utilizzo io a meno che non ci sia costretto ,non sono piante da fiore,anche se come dice brand l'olio bianco lo puoi dare.dai anche un pò di letame e concimi.ciao
vincenzo
 
Alto