• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di prezzemolo ingiallita.

Sergio1900

Aspirante Giardinauta
Salve,è da un pò di giorni che la mia pantina di prezzemolo si sta ingiallendo sempre di più e sulle foglie sono comparse delle piccole macchie bianche,inizialmente come ho notato l'ingiallimento non ho piu fatto prendere sole alla pianta per paura che si bruciasse (anche perchè qui in questi giorni si sono superati i 30 gradi).Vorrei sapere che problema ha?

Grazie.:Saluto:
 

simiwazhere

Aspirante Giardinauta
ciao. mi accodo poiché ho il tuo stesso problema ma con uno solo dei 2 esemplari piantati. eppure vivono uno affianco all'altro e nelle stesse identiche condizioni. spero che qualcuno possa illuminarci.
 
G

Ghiotto

Guest
O date troppa acqua oppure ci sono degli 'intrusi' tipo afidi o tripidi che la stanno uccidendo........................................
Odio i tripidi...............sono terribili e si distruggono anche non molto bene, tocca intervenire con insetticidi specifici e quasi mai sono naturali.
Quindi pensando che il prezzemolo e' una pianta a uso alimentare........................................non so che dirvi. Ciao ciao ciao
 
S

stevenz

Guest
No, non credo c'entri la temperatura. Credo invece che le vostre piante siano affete o da oidio oppure da mal bianco. Servirebbe un antifungino.
 
S

stevenz

Guest
Oppure potrebbe essere dovuto a mancanza di ferro o azoto. Provate a somministrare intanto del letame e vedete.....servirebbe pure del chelato di ferro, ma non so se sia il caso di spendere soldi.
 

simiwazhere

Aspirante Giardinauta
Oppure potrebbe essere dovuto a mancanza di ferro o azoto. Provate a somministrare intanto del letame e vedete.....servirebbe pure del chelato di ferro, ma non so se sia il caso di spendere soldi.
beh, proverò per prima la strada della riqualificazione del terriccio, anche perché ho sempre i brividi quando sono obbligata ad usare fungicidi o insetticidi. se, come tu ipotizzi, il problema potrebbe dipendere dalla mancanza di ferro e azoto, credo che il macerato di ortica potrebbe risolvere. merci bien.
 
Alto