• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie bianche sulle foglie delle more

eros850

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuovo nuovo e fresco di giardinaggio in genere. Da oggi, ho notato sulle foglie delle mie more senza spine delle macchie bianche incrostate e un insetto simile a una moschina con fare un po' losco. Vi allego una foto con il vagabondo cerchiato di rosso.
Mi chiedo se queste macchie siano oidio, e se sì, se ho fatto bene a trattarle strofinando via il fungo e spruzzando una soluzione di acqua e aglio frullata e filtrata. Magari infastidisce anche questi insetti?
Grazie in anticipo!

CAM00275.jpg
 
Ultima modifica:

eros850

Aspirante Giardinauta
AHAHAH! Grazie! Ma davvero? Strano però, perchè la pianta è sotto una specie di pergolato, senza appigli che possano fungere da vespasiano per uccelli. Inoltre, sul terreno sottostante non c'è nulla. Solo quella incrostazione sulle foglie dell'unico germoglio presente...
 
Alto