• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno secolare

artiglio

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un melograno secolare alto 3 metri. Siccome si sta sviluppanto eccessivamente in altezza, vorrei potare i rami più alti per farlo sviluppare in larghezza.
Mi indicate la metologia e eventualmente il periodo adatto per questa operazione
Saluti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la potatura può essere già eseguita fino a marzo prima del risveglio delle gemme. Proteggi i grossi tagli se necessariamente eseguiti, con verde rame concentarto o con del vinavil. Non i sono particolari accorgimenti, se non i classici, cioè evitare se possibile il taglio di grossi rami o tronco, accorciare al punto di nuove ramificazione quando possibile, sfoltisci i rami troppo fitti senza esagerare.

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao

anche io ho 2 melograni enormi, impostati a vaso dal mio bisnonno credo..
in ogni caso vanno da 3,5 a 5 metri, ogni anno sono costretto a tagliare sfoltire levare i polloni che invadono tutto.. i tagli più piccoli li faccio con la vegetazione, quelli più grandi in inverno a febbraio e ogni anno puntuale le piante caricano di vegetazione e di frutti sui 400-500 grammi dolcissimi!!

Ciao

Tino

Alto