• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olea europea

Talos

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho ottenuto da poco un'olea europea da vivaio in un vaso di plastica con un terreno che mi sembra non molto drenante, e vorrei sapere qual è il periodo adatto per il rinvaso? (con relativa potatura delle radici)
Che tipo di terriccio devo usare?
Inoltre vorrei anche cominciare a potare un ramo grosso ed altri più piccoli per dargli forma, qual è il periodo migliore? Posso cominciare subito dopo il rinvaso o devo attendere fino all'anno seguente?
Spero di essere stato chiaro, attendo vostre risposte! :D
 

Greenray

Esperto di Bonsai
reception

Salve a tutti, ho ottenuto da poco un'olea europea da vivaio in un vaso di plastica con un terreno che mi sembra non molto drenante, e vorrei sapere qual è il periodo adatto per il rinvaso? (con relativa potatura delle radici)
Che tipo di terriccio devo usare?
Inoltre vorrei anche cominciare a potare un ramo grosso ed altri più piccoli per dargli forma, qual è il periodo migliore? Posso cominciare subito dopo il rinvaso o devo attendere fino all'anno seguente?
Spero di essere stato chiaro, attendo vostre risposte! :D

Ciao e benvenuto, vedo che sei nuovissimo!

Scusami se ti accolgo con un link, non è che mi voglia sbarazzare di te, ma credo che mentre attendi risposte di chi è più esperto di me, ti interessi seguire una discussione simile a come potrebbe svilupparsi la tua

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/99591-bonsai-ulivo.html

Io ci sono andato per cercare di rispondere alle tue domande, vorrà dire che se seguirai il mio consiglio leggeremo in due.

Ci sono diverse altre discussioni riguardo all'ulivo, ma ne riparleremo se sarà il caso.
Lo so che la tua pianta non è un ulivo, ma forse hanno molto in comune.

In merito alle tue domande:
  1. se il terriccio è drenante sei già molto più avvantaggiato di altri che approdano a questo forum principalmente per i danni di un terriccio inadatto.
  2. rinvaso e potatura in genere si fanno a primavera, ma credo proprio in questi giorni di aver letto che anche adesso si possa fare (vedi nota).
    Non spaventarti se dopo rinvaso e potatura, non avrai i frutti per una annata.
    (forse solo eseguendo il tutto adesso li avresti, ma ...)
  3. Tagliare un ramo grosso? Mi pare che sia chiedere troppo fare tutto assieme o a distanza così ravvicinata, dovrei verificare perché serve prudenza prima di agire!

(nota) Attenzione! Non vorrei che fosse un consiglio per un caso disperato, in cui eseguire queste operazioni fuori stagione pur di salvare il salvabile correndo tutti i rischi del caso. Anche qui devo eseguire una ricerca nelle discussioni per "beccare" proprio quella.

PS Bello il tuo nickname: ho indovinato cosa leggi?

Ciao
 

Talos

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta così immediata!
La prossima volta cercherò meglio nel forum!
Cmq anche io penso che fare entrambe le operazioni ad una distanza così ravvicinata sia pericoloso, ma ho chiesto cmq sperando in più accurati chiarimenti.

P.s. credo proprio che hai capito cosa leggo! ;)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
tsunami

Grazie mille per la risposta così immediata!
La prossima volta cercherò meglio nel forum!
Cmq anche io penso che fare entrambe le operazioni ad una distanza così ravvicinata sia pericoloso, ma ho chiesto cmq sperando in più accurati chiarimenti.
P.s. credo proprio che hai capito cosa leggo! ;)

Hei, non scambiare quello che ti ho consigliato per il rimprovero per non aver cercato, mi raccomando!
Hai fatto bene a porre già le tue domande.
Per le ricerche capisco che uno vorrebbe rimandarle a quando è stato tranquillizzato, a quando le principali risposte le ha già avute.
Io ti ho dato quei suggerimenti per ingannare l'attesa di una risposta più significativa della mia.
A proposito di suggerimenti, sai già come "sottoscrivere una discussione?" ti sarebbe utile per tenere d'occhio quelle che ti interessano particolarmente e su cui vuoi restare aggiornato ogni nuovo intervento (ad esempio questa).

Per le operazioni, rinvaso con riduzione delle radici è già molto e dopo questa manovra si deve attendere almeno la primavera successiva per fare altro che non sia la "cimatura", ma se oltre a questo tu vuoi anche tagliare "drasticamente" credo che i rischi diventino un po' troppi, quindi stai in guardia, a meno che un esperto ti risponda e ti tranquillizzi.
Purtroppo non lo so ancora fare io che sono un pivello.
Incomincio ad imparare le "sillabe" del linguaggio di questo mondo, ma verbi aggettivi ecc. sono un programma dei prossimi anni, per fortuna che non ho fretta, magari tu invece si: beh in questo caso dovresti rassegnarti ed imparare a dimenticarla la fretta.
Però comincio a rendermi conto che fare molte cose assieme, sembra di risparmiare tempo, ma le piante reagiscono come se fossero "più furbe" di noi: rallentano di più, vanificando i nostri tentativi di andare avanti più velocemente, quindi alla fine : meglio fare tutto con gran calma perché tentando di guadagnare tempo, la pianta ce lo fa riperdere.
Pergiunta se si corre il rischio di perdere tutto, non ne vale proprio la pena.

PS Qualche studioso ritiene che Talos sia l'ancestrale ricordo della potente eruzione del vulcano sull'isola di Thera, che sconvolse l'Egeo nel 1460 aC (secolo più secolo meno) spazzando via la civiltà minoica ed investendo anche il Peloponneso con lo tsunami più grande della storia.

Ciao
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
solo una cosa Talos, mai usare argilla espansa per rendere più drenante il terriccio, l'argilla espansa devi proprio dimenticarla, è un consiglio così, in generale, che ti ho voluto dare perchè è un errore frequente, sai cosa potresti usare invece quando sarà periodo di rinvaso o pomice, o akadama (io questa non l'ho mai usata perchè non la trovo qua dove abito) o anche del lapillo vulcanico che è bello ricco di micro elementi da quel che ho capito in giro, in bocca al lupo per il tuo progetto!
 

Talos

Aspirante Giardinauta
Più che altro le domande che ho posto erano solo per avere maggiori chiarimenti, anche per capire meglio il comportamento della pianta alle varie sollecitazioni esterne, non è per niente una questione di fretta. :)

Vorrei aggiungere un ulteriore domanda: quale operazione mi conviene effettuare prima il rinvaso o la potatura?

P.s. Talos nella mitologia greca era un colosso di bronzo forgiato da Efesto per Zeus, se non sbaglio fu posto a guardia di Creta. Cmq è interessante osservare come i greci avessero già il concetto di automa!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Wiki

P.s. Talos nella mitologia greca era un colosso di bronzo forgiato da Efesto per Zeus, se non sbaglio fu posto a guardia di Creta. Cmq è interessante osservare come i greci avessero già il concetto di automa!

Esatto, ma leggi fra le righe http://it.wikipedia.org/wiki/Talo_(mitologia)
Vedrai anche qui rappresentata la furia di un vulcano, rappresentata come era possibile 3500 anni fa, da chi non lo vide certo da vicino!
 

Talos

Aspirante Giardinauta
Si le potature sono abbastanza grosse, si tratta di eliminare un ramo che si è incrociato con un altro, e cimare tutti gli altri che si sono fatti troppo alti in confronto al tronco.

P.S. Non mettevo in dubbio la furia del vulcano, ma ho citato la parte mitologica per completezza ;)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ot

Non mettevo in dubbio la furia del vulcano, ma ho citato la parte mitologica per completezza ;)
Nemmeno a me era sembrato che mettessi in dubbio quanto ti ho scritto.
Ho riportato qualcosa su cui dubbi ce ne sono moltissimi, su cui la storia ci dice pochissimo, la mitologia un po' di più e che molti ritengono che tragga spunto da quello straordinario fatto realmente accaduto in quel remoto passato.
 

Talos

Aspirante Giardinauta
Nemmeno a me era sembrato che mettessi in dubbio quanto ti ho scritto.
Ho riportato qualcosa su cui dubbi ce ne sono moltissimi, su cui la storia ci dice pochissimo, la mitologia un po' di più e che molti ritengono che tragga spunto da quello straordinario fatto realmente accaduto in quel remoto passato.

Il discorso è interessante, ma credo che a questo punto questa non sia la sede adatta per portarlo avanti, meglio non far intasare la conversazione. :rolleyes:
 
Alto