• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melograno

tulipa

Giardinauta Senior
ciao ragazziè normale che dopo 4 anni il mio melograno bonsai non ha messo nessun fiore? gli altri anni ne ha messi tanti e lo scorso anno addirittura ha dato 3 frutti!
 
P

personalbonsai

Guest
nn ho mai avuto un melograno ma secondo me nn è nulla di preoccupante...,.
 

carne

Florello Senior
unendomi a tulipa, anch'io ho un melograno , datomi come pianta da fiore però 2 anni fa mi regalò 3 piccoli frutti poi basta...per me è uno strano comportamento...ora è carica di fiori , aspetto di vedere, avendola concimata, se fruttifica
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Ciao Tulipa! Una foto aiuterebbe...
E' possibile che tu abbia cambiato vaso o posizione? Il mio lo fece quando gli cambiai posizione....per il melograno va bene un concime a lenta cessione :)...se lo hai potato troppo aspetta, magari adesso si allunga e fiorisce, la pinzatura non va fatta ora:)...aspetta il caldo, il melograno comincia la vera fioritura con l'ondata di caldo...se sei al nord agari ancora non è piena estate...dove lo tieni?
Ciao!
 

tulipa

Giardinauta Senior
Ciao Tulipa! Una foto aiuterebbe...
E' possibile che tu abbia cambiato vaso o posizione? Il mio lo fece quando gli cambiai posizione....per il melograno va bene un concime a lenta cessione :)...se lo hai potato troppo aspetta, magari adesso si allunga e fiorisce, la pinzatura non va fatta ora:)...aspetta il caldo, il melograno comincia la vera fioritura con l'ondata di caldo...se sei al nord agari ancora non è piena estate...dove lo tieni?
Ciao!

ciao non ho mai cambiato posizione nè ha mai subito traumi e in genere in questo periodo i fiori li ha già messi!
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Tulipa,
vorrei porti una domanda che magari può anche essere banale, ma che può aiutare a capire meglio il caso. Dici che il tuo bonsai di melograno lo hai da 4 anni, ma lo hai mai travasato? Ti pongo la domanda perché credo che anche i bonsai più anziani vanno travasati massimo ogni 3, 4 anni. Se lo tieni da 4 anni nello stesso terriccio potrebbe essere un semplice esaurimento delle risorse nutritive e i fiori richiedono notoriamente un buon accumulo di energie per ogni pianta. Se dovesse essere questo il caso, dato che ormai per parlar di travasi è un po' tardi, per quest'anno potresti optare semplicemente per una buona concimazione, ancor meglio se organica. Dopodiché a primavera prossima penserei ad un bel rinvaso per rigenerare tutto il pane radicale con nuove sostanze.
Ciao! :)
 

tulipa

Giardinauta Senior
Ciao Tulipa,
vorrei porti una domanda che magari può anche essere banale, ma che può aiutare a capire meglio il caso. Dici che il tuo bonsai di melograno lo hai da 4 anni, ma lo hai mai travasato? Ti pongo la domanda perché credo che anche i bonsai più anziani vanno travasati massimo ogni 3, 4 anni. Se lo tieni da 4 anni nello stesso terriccio potrebbe essere un semplice esaurimento delle risorse nutritive e i fiori richiedono notoriamente un buon accumulo di energie per ogni pianta. Se dovesse essere questo il caso, dato che ormai per parlar di travasi è un po' tardi, per quest'anno potresti optare semplicemente per una buona concimazione, ancor meglio se organica. Dopodiché a primavera prossima penserei ad un bel rinvaso per rigenerare tutto il pane radicale con nuove sostanze.
Ciao! :)

ciao caro ! l'ho travasato lo scorso anno in primavera! e quest'anno a primavera l'ho anche concimato organicamente! .... grazie comunque....
 

drago00

Aspirante Giardinauta
O varietà nana, o varieta normale il melograno fruttifica sui rami di un anno.
Ne ho molti e ne sto piantanto qualcun altro, perchè sono perfetti in alcuni punti del mio terreno.

Il terreno era abbandonato da anni, ed erano diventati troppo alti ed il vento rischiava di spezzarli, quindi ho deciso di potarli o meglio accorciarli, perchè il melograno non necessita di grandi potature. Ma ho fatto attenzione a lasciare svariati rametti di un anno. Risultato? la potatura ha rinvigorito la pianta ed ha mille fiori..........vabbè che con il terreno curato tutte le piante crescono meglio.

1)Cmq se hai potato tagliando non lasciando rami di un anno....niente fiori, niente frutti
2) ho dovuto spostare alcuni melograni perchè rischiavano di seccare perchè parti di muro sono crollate lasciande solo un pezzo di radice interrata, ed unica radice a sostenerli, con i lrisultato che anche non seccando (SONO FRESCHI) solo 1 ha iniziato a cacciare ora qualche foglia ( ovviamente non farà nemmeno un frutto............sono piante alle quali non piace essere sposstate.
3) ne ho piantati anche alcuni piccoli.............uno di essi alto 50 cm ha un sacco di fiori, altri nemmeno uno.
DIpende anche dal posto

Ma prima di tutto verifica la potatura
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Tulipa! Una foto aiuterebbe...
E' possibile che tu abbia cambiato vaso o posizione? Il mio lo fece quando gli cambiai posizione....per il melograno va bene un concime a lenta cessione :)...se lo hai potato troppo aspetta, magari adesso si allunga e fiorisce, la pinzatura non va fatta ora:)...aspetta il caldo, il melograno comincia la vera fioritura con l'ondata di caldo...se sei al nord agari ancora non è piena estate...dove lo tieni?
Ciao!

concime a lenta cessione va bene per tutte le piante....bisogna solo vedere che tipo di concime....la pinzatura può essere fatta e come ...anche ora....il melogranon non fiorisce in apice dei rami.....e aggiungo che da me i melograni sono già in fiore...compresi i miei...non credo che a milano la situazione sia tanto diversa...
 

tulipa

Giardinauta Senior
concime a lenta cessione va bene per tutte le piante....bisogna solo vedere che tipo di concime....la pinzatura può essere fatta e come ...anche ora....il melogranon non fiorisce in apice dei rami.....e aggiungo che da me i melograni sono già in fiore...compresi i miei...non credo che a milano la situazione sia tanto diversa...

infatti! ha sempre messo fiori e frutti... e anche l'alberello sta bene! forse un potatura AZZARDATA?
 

Lorena72

Giardinauta
Ciao tulipa, anche il mio melograno non ha ancora fatto i fiori, però se non sbaglio anche l'anno scorso (anno in cui l'ho preso) li ha fatti più in là come periodo (verso luglio)...anche le foglie le ha messe più tardi rispetto alle altre piante da frutta vicino, quindi credo che sia proprio una sua caratteristica (almeno spero:fifone2:) e magari dipenda anche dal clima abitando al nord... a te i fiori gli altri anni quando li ha fatti? :Saluto:
 

Talea

Aspirante Giardinauta
concime a lenta cessione va bene per tutte le piante....bisogna solo vedere che tipo di concime....la pinzatura può essere fatta e come ...anche ora....il melogranon non fiorisce in apice dei rami.....e aggiungo che da me i melograni sono già in fiore...compresi i miei...non credo che a milano la situazione sia tanto diversa...

Perchè dovresti fare una pinzatura ora che è in fase di fioritura scusa...:-/ il mio ha fiori su tutti gli apici dei rami, pinzarlo vorrebbe dire togliere via la fioritura...il mio ha circa una ventina di fiori, e tutti suglla parte finale...:-/ quindi no alla pinzatura...concime a lenta cessione nn va utilizzato tutto l'anno...anche il mio è in piena fioritura ma non è detto che a Milano le temperature siano le stesse identiche.
Ciao!
 

drago00

Aspirante Giardinauta
AUREX, come il melograno non fruttifica in apice???????
Il melograno fa proprio fiori e frutti in zona apicale, se lo pinzi significa che perdi i frutti per un anno.
Solo che non su tutti i rami, perchè fruttifica sugli apici di rami di ****1 anno****!!!!
Da noi al sud si anticipano un pochino ma siamo lì!!!
 
Alto