• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno Wonderfull macchiato e scolorato

Franco71

Giardinauta
Vi allego foto del melograno in questione (chiedo scusa per la messa a fuoco...cellulare). 2014-07-11 09.41.32.jpg 2014-07-11 09.41.46.jpg 2014-07-11 09.42.19.jpg 2014-07-11 09.43.05.jpg
E' stato messo a dimora in autunno 2013 e coperto per l'inverno con telo tnt.
Si è sempre presentato con foglie piccole, rachitiche, alcune anche ricurve ma senza bolle...
in via preventiva, in primavera, ho trattato con poltiglia bordolese e alla comparsa delle macchie con aficida e acaricida visto anche che alcune piante vicine avevano il problema afidi...
Ora, da circa una settimana ho notato che alcune foglie si stanno decolorando e le macchie stanno diventando forellini passanti la foglia...
Cosa può essere e cosa fare?

Grazie
Franco
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un buon concime liquido o in polvere ricco di microelementi, è clorotico ha bisogno di rinverdirsi molto.
 

Franco71

Giardinauta
Ciao
usa un buon concime liquido o in polvere ricco di microelementi, è clorotico ha bisogno di rinverdirsi molto.

Ciao.
Strano... durante l'impianto ho aggiunto al terreno del buon stallatico e in primavera ho dato un concime a lenta cessione per prato (una manciata: circa 50gr) compo floranid club NPK 10-5-20, ad inizio Giugno ho dato del compo floranid rasen NPK 20-5-8 (una manciata: circa 50gr) entrambi contengono anche microelementi... e la scorsa settimana 25gr di solfato di ferro...:confuso:
Che ne pensi/pensate?
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Riesci a darmi un indicazione sul fabbisogno nutrizionale in maco e microelementi ed indicativamente quanta acqua in mm? ogni quanto?
Grazie ancora.
 

stefe

Aspirante Giardinauta
Ciao, uso anch io i concimi che hai indicato, avendo piante tra cui anche melograni su prato.
Posso suggerirti questo..
molto lo prende il prato, di ciò che spargi, anche in maniera mirata anche se dipende un po dal tipo di prato. Ti consiglierei del chelato di ferro in ore serali sulle foglie a questo punto, anziché il solfato di ferro che NON é immediatamente disponibile per la pianta e si da molto prima solo in via preventiva.
Quanta acqua dai? Manualmente o automatizzato?

Il melograno é in posizione assolata, senza mai ore d ombra? Potrebbe incidere pure questo.
Se é cosí, cerca di essere leggermente piu generoso con le prossime concimazioni primavera-autunno
Ciao :)
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Ciao, uso anch io i concimi che hai indicato, avendo piante tra cui anche melograni su prato.
Posso suggerirti questo..
molto lo prende il prato, di ciò che spargi, anche in maniera mirata anche se dipende un po dal tipo di prato.
Ho un prato di cynodon (gramigna) che effettivamente, data la sua voracità, con le sue lunghe radici potrebbe aver "rubato" il nutimento al piccolo melograno... magari provo a dare il concime per via fogliare tipo spoon feeding.

Ti consiglierei del chelato di ferro in ore serali sulle foglie a questo punto, anziché il solfato di ferro che NON é immediatamente disponibile per la pianta e si da molto prima solo in via preventiva.
Quoto anche se preferisco darlo alla mattina molto presto poichè, secondo la mia opinione, ci sono una serie di benefici:
- la pianta rimane asciutta durante la notte e quindi non favorisco eventuali attacchi fungini;
- la pianta durante il giorno assorbe meglio il prodotto, di notte è dormiente.

Quanta acqua dai? Manualmente o automatizzato?
Automatizzato: 15mm ogni 5gg a Giugno e 15mm ogni 3gg a Luglio calcolato sulla evapotrapirazione ponderale del terreno con i dati presi da una stazione meteo a 2km da me.

Il melograno é in posizione assolata, senza mai ore d ombra? Potrebbe incidere pure questo.
Se é cosí, cerca di essere leggermente piu generoso con le prossime concimazioni primavera-autunno
Ciao :)
Il melograno, in estate, gode di ombra fino alle 8.30 circa poi la chioma rimane al sole per tutto il giorno mentre la base è in ombra fino alle 13.00 circa: ho un muretto basso a est e poi angolare a sud-est.

Non riesco a trovare il fabbisogno nutrizionale del melograno, questo aiuterebbe molto... :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi paiono troppe misurazioni inutili, la pianta ha bisogno di acqua almeno 15-20 litri sottochioma, ogni 3-5gg in funzione delle temperature. Il concime lo puoi dare nell'acqua di irrgazione ogni 7-10gg nelle dosi indicate in etichetta, non esistono dosi standard per il melograno. La pianta di notte non è dormiente a nessun livello; le piante hanno il loro periodo di stasi vegetazionale, ma la notte blocca solo la fotosintesi luminosa, ma non quella metabolica (fase oscura).
 

stefe

Aspirante Giardinauta
Un po ti ha già risposto brande, comunque se ti sei calibrato sul fabbisogno idrico con una stazione locale, e lo hai fatto correttamente, allora devi aggiungervi le necessità idriche della pianta. Anch io ho fatto lo stesso e poi vi ho aggiunto un 5-7% in più di apporto idrico per provvedere maggiormente alle mie alberature.
Oltretutto il tuo prato possiede radici piu estese del mio (macroterme zoysia) quindi sottrae sia molta piu acqua sia concime.
Se non vuoi eccedere con l' irrigazione a pioggia sul prato, e ti capisco, devi pensare ad integrare localmente sul melograno con una rete gocciolante solo per lui o con frequenti vaporizzazioni sull apparato fogliare in orario fresco per evitare bruciature.
D'accordo sulla somministrazione mattutina, anche se come detto il metabolismo della pianta non si arresta in ore serali...dalle mie parti sono in ogni caso vincolato dalle temperature, tu non dovresti avere problemi.
Il concime fogliare può essere un ottima risposta però ricordati che é integrativo, ve ne sono da darsi in pre-allegagione per non perdere lo sviluppo vegetativo durante la fruttificazione (e mirato piu sui microelementi ferro, manganese) e non deve mai sostituire la normale concimazione al suolo che dai già attualmente con un lenta cessione. Non sottovalutare nemmeno la concimazione autunnale al suolo anche per le piante, conferisce loro una riserva energetica indispensabile per la crescita vegetativa della primavera successiva e per la migliore risposta a stress vari.

Per le ore di sole che mi hai detto, aggiungo una cosa, lo definirei assolato.. Il melograno già con 4ore di sole diretto al giorno sta bene, se aumentano e se riceve sole nelle ore piu calde, può soffrirne un po, specialmente per il fatto che é ancora giovanissimo. Per i primi due anni devi fornirgli piu acqua e concimazioni piu complete.
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Aggiornamento:
Effettivamente sembrerebbe che si trattasse di carenza nutrizionale.
Aggiunto 50gr di concime a lente cessione NPK 10-5-20 e a distanza di qualche giorno nebulizzato concime fogliare con alto titolo di microelementi; la pianta stà decisamente meglio. Le foglie stanno tornando ad un colore verde decisamente più bello e sano.
A me sembra strano che una pianta come il melograno che sulla carta è rustica e visto che non ha frutti abbia bisogno di tanto concime... comunque tant'è!
Grazie a tutti :D
 
Alto