• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattie e parassiti susino - nespolo - agrumi

marlendive

Aspirante Giardinauta
Riunisco in un solo topic per non intasare il forum...

1. Osservando una vecchia pianta di susino ho notato questi buchi:
rsz_img_9500.jpg
mi confermate che si tratta di rodilegno? Ho provato ad infilare un filo di ferro all'interno ma non riesco a raggiungere la larva.. c'è qualche altro metodo per porre rimedio, magari con insetticidi?

2. Alcune foglie della pianta di nespolo risultano mangiate, ma osservando le foglie non si notano parassiti se non alcune macchiette (vedi foto allegata).
Cosa posso usare per le foglie divorate e per le macchie?
rsz_1img_9523.jpg rsz_img_9524.jpg

3. Alcune foglie di limone sono accartocciate su se stesse e "ustionate", quelle di clementino soltanto accartocciate.. ho trattato circa un mese fa in via preventiva con poltiglia bordolese, c'è qualcos'altro da poter fare? Cosa può essere?
rsz_img_9522.jpg rsz_img_9521.jpg

Grazie :)
 

billgates13

Giardinauta Senior
condivido qualcosa con brandegei ed il pruno ha solo qualche buco di vecchiaia niente di grave.
vi era truciolo alla base?
bill
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Alla base no, ma intorno al buco sì, leggermente umido...
Quello che mi ha insospettito è che il filo di ferro penetra all'interno per circa 5 cm...
Grazie per il resto :)
 
Alto