• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno nano consiglio

andreina1976

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amici, vorrei chiedervi una cosa. Vorrei riprodurre dai frutti ormai maturi del mio melograno nano, altre piantine ma non so assolutamente come fare....mi date qualche consiglio? IMG_20171120_073631-600x800.jpg

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Anche da seme vengono benissimo e crescono abbastanza svelti:)
Ne ho seminati un paio di volte ed ho dovuto persino regalarne....
Dai frutti ben maturi, che si spaccano, estrai i semi, cerchi di eliminare la polpa, li lavi e li metti ad asciugare.
Verso l'inizio dell'anno li stratifichi in frigo un mesetto e mezzo e li semini in terreno sabbioso in vasetto all'aperto ( tu poi, a Brindisi, problemi non ne hai).
Impiegano un po' di tempo a spuntare, ma abbi fede e tieni il vasetto/i vasetti moderatamente umidi, caldi e riparati un po' dal sole che può seccare troppo il terreno.
Puoi anche seminarne una decina in un vasetto unico e poi ripicchettarli quando mettono le prime foglioline o seminarli in fitocelle singole.
Due autunni fa ho addirittura spaccato il frutto e gettati i semi all' ombra delle piante, in terra. Han fatto tutto loro e sono nati numerosi.:):V
 

andreina1976

Aspirante Giardinauta
Anche da seme vengono benissimo e crescono abbastanza svelti:)
Ne ho seminati un paio di volte ed ho dovuto persino regalarne....
Dai frutti ben maturi, che si spaccano, estrai i semi, cerchi di eliminare la polpa, li lavi e li metti ad asciugare.
Verso l'inizio dell'anno li stratifichi in frigo un mesetto e mezzo e li semini in terreno sabbioso in vasetto all'aperto ( tu poi, a Brindisi, problemi non ne hai).
Impiegano un po' di tempo a spuntare, ma abbi fede e tieni il vasetto/i vasetti moderatamente umidi, caldi e riparati un po' dal sole che può seccare troppo il terreno.
Puoi anche seminarne una decina in un vasetto unico e poi ripicchettarli quando mettono le prime foglioline o seminarli in fitocelle singole.
Due autunni fa ho addirittura spaccato il frutto e gettati i semi all' ombra delle piante, in terra. Han fatto tutto loro e sono nati numerosi.:):V
Grazie tante...

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
In effetti, qualcuno l'ho messo ad ingrossare in terra e poi trapiantato in ciotola, per farne bonsai.
Ma anche se li tieni sottili fioriscono e fruttificano molto precocemente:)
 

andreina1976

Aspirante Giardinauta
Anche da seme vengono benissimo e crescono abbastanza svelti:)
Ne ho seminati un paio di volte ed ho dovuto persino regalarne....
Dai frutti ben maturi, che si spaccano, estrai i semi, cerchi di eliminare la polpa, li lavi e li metti ad asciugare.
Verso l'inizio dell'anno li stratifichi in frigo un mesetto e mezzo e li semini in terreno sabbioso in vasetto all'aperto ( tu poi, a Brindisi, problemi non ne hai).
Impiegano un po' di tempo a spuntare, ma abbi fede e tieni il vasetto/i vasetti moderatamente umidi, caldi e riparati un po' dal sole che può seccare troppo il terreno.
Puoi anche seminarne una decina in un vasetto unico e poi ripicchettarli quando mettono le prime foglioline o seminarli in fitocelle singole.
Due autunni fa ho addirittura spaccato il frutto e gettati i semi all' ombra delle piante, in terra. Han fatto tutto loro e sono nati numerosi.:):V
Dal frutto maturo, ho estratto i semi, li ho lavati e li ho messi al sole ad asciugare...devo allora metterli in frigo per un mese??

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
non necessita vernalizzazione.
Puoi seminarli in primavera: germinano in 20-25 giorni.
Io li ho seminati tre volte, in anni diversi.
Tutte e tre volte sono stati vernalizzati per 40/50 gg e, dalla semina, hanno impiegato più di 20-25 gg.
Magari a Brindisi (e ad Erba ;)) impiegano meno ma, per non sbagliare, una parte ne stratificherei:)
E' pur vero che sono piante mediterranee e, in teoria, non trascorrono inverni particolarmente freddi all'aperto....
Se hai voglia di sperimentare prova le due soluzioni:V
 
Alto