• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melograno e Pittosforo in vaso?

nastrina

Aspirante Giardinauta
Due quesiti...
Un melograno da fiore, a radice nuda, visto oggi, può essere coltivato in vaso?
Ed un pittosforo?
So che di entrambi esistono le varietà nane, ma qua da me quando chiedi qulcosa che vda oltre lo strettamente ordinario, ti guardano strabuzzando gli occhi:burningma:D
Grazie
 

priscilla

Giardinauta Senior
In vaso... grande quanto? E dopo quanto tempo ha fiorito?


Il vaso è grande 32 cm ed ho visto la prima fioritura dopo 4 anni circa.
La varietà è quella regolare, non nana.
Forse in terra non ha bisogno di molta acqua ma in vaso ho visto che se non l'innaffio spesso, dalla primavera all'autunno inoltrato, le foglie si afflosciano subito.
Ciao ciao
 

helen

Giardinauta Senior
il mio melograno a crescita normale.è stao in vaso per circa due stagioni,ma ho notato che il primo anno appena rinvasato è cresciuto bene,l'anno successivo si è bloccata la crescita e a settembre-ottobre 2009 l'ho definitivamente messo in terra...questa è stata la mia esperienza,poi nn sò,magari avendo cura di dargli sempre lo spazio di cui ha bisogno magari vegeta bene ugualmente:confuso:il pittosforo invece cresce bene dovunque!!!
 

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao nastrina,

Era una piantina nata da seme che mio padre mi regalò, per questo le sono molto affezionata.
Io l'ho ricevuta alta circa 25-30 cm ma in effetti non so la sua vera età,il periodo indicativo dei 4 anni va da quando io l'ho avuta.
Ora è un bel cespuglio ma , mi rendo conto, in terra crescerebbe meglio.
Ciao
 

daria

Master Florello
Ciao! Io li ho entrambi in vaso e stanno bene, attenzione che i vasi siano di misura adeguata, soprattutto per il pittosforo il mio e' cresciuto come una bestia :eek:k07:
 
G

Ghiotto

Guest
Io ho avuto il pittosforo in vaso di 40 cm. ed e' durato almeno 5 anni,considera che vuole abbastanza sole ed io ne ho pochissimo.
Per il melograno ok in vaso, ce l'ho da 3 anni e sta' benino (nonostante il poco sole ), lo tengo in vaso di 35 circa. tutti gli anni mi fa' 3/4 fiori (non molti) ma almeno 1 o 2 frutti maturano sempre. E' simpatico.....sopratutto perche' i frutti ci sono in autunno.
Per me puoi tranquillamente mettere entrambe le piante da te citate in vaso.ciao.:froggie_r
 

rOHpota

Giardinauta Senior
oi ciao, pure io li ho entrambi in vaso, il melograno lo devo pure tenere così perchè mi scherma un angolo del giardino "pensile" :D
è in un vaso di 70 cm di larghezza e penso ci starà bene ancora un paio d'anni, il pittosporo pure,come già detto,si adatta a molte situazioni.
cmq si,se gli stai dietro e vedi d capire quali esigenze hanno puoi giostrartela bene e goderteli anche in vaso!
 
Alto